Rifondazione Comunista contro lo smantellamento dei servizi pubblici locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2001 22:14
Rifondazione Comunista contro lo smantellamento dei servizi pubblici locali

«Contro lo smantellamento dei servizi pubblici locali» è il titolo dell’iniziativa che il gruppo consiliare ed il coordinamento cittadino di Rifondazione Comunista hanno organizzato per domani nella casa del popolo di Ponte a Greve. Due gli appuntamenti in programma: alle 18 l’incontro con i lavoratori della Fiorentinagas ed alle 21 il dibattito, presieduto da Roberto Rizzo, al quale parteciperanno l’onorevole Edo Rossi, della commissione parlamentare alle attività produttive, Marco Gelmini, responsabile nazionale energia di Rifondazione Comunista e Mario Maddaloni, consigliere al Comune di Napoli.

Introdurrà la capogruppo in Palazzo Vecchio Monica Sgherri. «Con una delibera scellerata - ha sottolineato la Sgherri - l’amministrazione comunale ha approvato un piano di dismissioni per circa 160 miliardi da realizzarsi in tre anni che prevede la vendita di quote di Fiorentinagas, delle Farmacie comunali, della Centrale del Latte e dell’ Aeroporto di Firenze». «Ovviamente come Rifondazione Comunista - ha aggiunto la Sgherri - siamo contrari alla privatizzazione di queste importanti realtà lavorative che tra l'altro offrono un servizio qualificato e presentano un bilancio più che in attivo.

E' chiaro che la privatizzazione comporterà immediatamente un peggioramento delle condizioni di lavoro, in termini non solo di remunerazione ma soprattutto di precarizzazione del posto di lavoro». Secondo la capogruppo di Rifondazione «è chiaro che la privatizzazione di queste aziende comporterà dei cambiamenti fondamentali nella qualità del servizio offerto, che risponderanno alle logiche di azienda e dunque di profitto piuttosto che a garantire la qualità del servizio. Ossia le ricadute si misureranno sulla qualità di vita dei cittadini».

In evidenza