Progetti per la città cablata: edilizia e urbanistica on line

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 gennaio 2001 15:15
Progetti per la città cablata: edilizia e urbanistica on line

Nella "Città cablata" l’urbanistica si può fare anche in rete. A Siena anche il Piano regolatore è "on line" sul sito internet del comune dove grazie al sistema per la gestione della cartografia e delle pratiche edilizie sul web è possibile consultare un documento o avere informazioni tecniche direttamente dal proprio ufficio oppure da casa.
E’ un servizio utile per tutti i cittadini ma in modo particolare per i professionisti del settore. Per illustrare a questi ultimi le possibilità dell’edilizia e dell’urbanistica on line l’Assessorato all’urbanistica del Comune di Siena ha organizzato per il 16 gennaio (palazzo Patrizi, via di Città 75, ore 9) un confronto con gli attori locali.
Dopo l’introduzione ai lavori da parte dell’assessore Mario Cataldo verranno illustrati i piani urbanistici di Siena (Fabrizio Valacchi, Settore urbanistica del Comune), la gestione delle pratiche edilizie ed il piano del colore (Servizio edilizia e concessioni del Comune), gli strumenti urbanistici on line (Antonio Mugnai e Luca Gentili, Ldp Associati), gli sviluppi dei servizi (Sistema informativo del Comune.

Alle 12 sono previste le conclusioni ed il dibattito sugli argomenti trattati.
Il Comune di Siena, nel settore della progettazione urbanistica, utilizza da tempo le nuove tecnologie informatiche legate all’uso delle cartografie digitali con impiego di applicazioni Gis (Geographic information system) e Cad (Computer aided design). L’ultimo nato è proprio il piano regolatore sviluppato per la diffusione via Internet dallo Studio LdP di Siena.
Il Prg on line permette, collegandosi da qualsiasi computer, oltre alla lettura ipertestuale delle norme tecniche di attuazione, la consultazione di tutte le carte di Piano.

La navigazione avviene con un normale browser Internet (Explorer, Netscape), con l’utilizzo di semplici strumenti di selezione (pan, zoom). Aumentando il fattore di scala vengono incrementate anche le informazioni disponibili sul video che corrispondono alle indicazioni di piano sui singoli oggetti. A completare il progetto c’è un sistema di ricerca con cui è possibile visualizzare rapidamente un determinato contesto, attraverso l’indicazione della località, della via e del numero civico.

Oltre alla banca dati relativa al piano regolatore è consultabile anche quella delle notifiche immobiliari così come risultano dalle schede della Soprintendenza ai monumenti. In questo modo si può disporre dati relativi al tipo di vincolo, alla sua validità, alla tipologia ed alla storia dell’edificio, oltre alla individuazione catastale degli immobili. Il confronto di martedì 16 gennaio "Progetti per la città cablata: edilizia e urbanistica on line", fortemente voluto dagli Ordini professionali, servirà proprio a spiegare agli addetti ai lavori (ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, tecnici degli enti pubblici come Catasto, Regione, Soprintendenza, Usl, Arpat, Provincia, Università e Comuni) come si possono utilizzare al meglio le nuove tecnologie anche in questo settore, soprattutto in un contesto tecnologico innovativo come quello senese.

Collegamenti
In evidenza