La Valdinievole: la storia, l’architettura e l’arte delle città e del territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2000 01:00
La Valdinievole: la storia, l’architettura e l’arte delle città e del territorio

Giovedì 21 dicembre 2000 alle ore 17.00 verrà presentato a Montecatini Terme, presso la Sala Conferenze dell'Agenzia per il Turismo, viale G. Verdi 66, il volume dedicato alla Valdinievole della collana “I Luoghi della Fede”. Alla presentazione partecipano Mariella Zoppi (Assessore alla Cultura della Regione Toscana), Luigi Giorgetti (Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia), Mons. Giovanni De Vivo (Vescovo di Pescia), Antonio Paolucci (Soprintendente ai Beni Artistici e Storici di Firenze, Pistoia e Prato).

Saranno presenti il coordinatore della collana Valentino Baldacci e gli autori del volume: Anna Benvenuti, Italo Moretti, Gabriele Morolli, Ornella Casazza.
La Valdinievole, nonostante la sua centralità rispetto all'asse viario Firenze-Mare, è un territorio assai meno conosciuto, dal punto di vista del suo patrimonio artistico, di quanto meriterebbe, anche perché una parte del suo territorio si trova appartato, in posizione già quasi montana: è la cosiddetta “Svizzera pesciatina”, splendida dal punto di vista paesaggistico, ma ricca anche di pievi di grande suggestione, come quelle di Castelvecchio e di Vellano.

Ma anche la pianura presenta una serie di luoghi di grande suggestione, a partire dalla sede vescovile, Pescia, con la sua Cattedrale, la chiesa di San Francesco e il convento di Colleviti. Di grande significato religioso e artistico è il santuario mariano di Fontenuova a Monsummano, mentre un vero grappolo di monumenti di grande rilevanza si trova intorno a Buggiano, da Borgo a Buggiano a Colle di Buggiano. Il visitatore attento non si farà sfuggire due autentici gioielli barocchi: le cappelle della Villa Bellavista e della Villa Rospigliosi, presso Lamporecchio.

Infine, chi si vuole documentare sull'arte moderna, può trovare una vera antologia dell'opera di Pietro Annigoni negli affreschi del santuario di San Michele Arcangelo a Ponte Buggianese.

In evidenza