La Stagione teatrale a Pomarance e Larderello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2000 18:44
La Stagione teatrale a Pomarance e Larderello

Al Botteghino del Teatro Verdi da martedì 19 dicembre inizia la vendita di FAI DA TE IL TUO CARTELLONE, l’ormai consolidata formula che consente di acquistare liberamente i biglietti ad un prezzo ridotto per la Stagione di Prosa, scegliendo un biglietto per almeno sei spettacoli del cartellone (ad eccezione degli spettacoli fuori abbonamento, nell’ambito di “Fare Teatro”), presso il Botteghino del Teatro in orario di biglietteria.
Da martedì 19 sono in prevendita comunque i biglietti per tutte le rappresentazioni in programma, tranne i biglietti di 2^ galleria numerata, che verranno messi in vendita, dopo la prelazione riservata alle scuole e agli studenti universitari, dal 15 di ogni mese per tutti gli spettacoli in programma nel mese successivo.
Dei dieci titoli in programma, più i tre nell’ambito di “Fare Teatro”, i primi due saranno di scena in gennaio: dal 9 al 14 gennaio la stagione verrà inaugurata da una delle produzioni cult della Compagnia della Rancia, in collaborazione con la Fondazione Teatro Verdi di Trieste, SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI, adattamento e regia di Saverio Marconi.

Quattro nominations, l’Oscar alle musiche, l’immediata popolarità: la versione cinematografia diretta da Stanley Donen rese Sette Spose per sette fratelli una delle pietre miliari nella storia del musical, intramontabile genere d’Oltreoceano. Ed oggi, grazie a due straordinari protagonisti come Raffaele Paganini, ètoile del Teatro dell’Opera di Roma, e Chiara Noschese, ad un cast di venticinque ballerini-cantanti-attori, ad effetti visivi sorprendenti, a più di trenta cambi di scena e grandi numeri di danza, quella magica fusione fra sceneggiatura, musiche e coreografie che fecero di Sette spose per sette fratelli uno dei musical più divertenti e famosi del grande schermo, rivive sulle tavole dei nostri palcoscenici.

Lo spettacolo è presente al Teatro Verdi per ben sette repliche grazie ad una collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca, al cui pubblico vengono perciò riservate le tre repliche di mercoledì 10, giovedì 11 e la pomeridiana di sabato 13. Al pubblico del Teatro Verdi sono quindi completamente riservate le quattro repliche di martedì 9, venerdì 12, sabato 13 ore 21 e domenica 14 ore 17; ed inoltre una settimana prima dell’inizio dello spettacolo verranno comunque messi in vendita, presso il nostro Botteghino, tutti i posti rimasti disponibili anche nelle altre tre repliche.
Secondo spettacolo in programma, presentato dall’Eliseo Teatro Stabile di Roma e Compagnia Glauco Mauri, RE LEAR di Shakespeare, interpretato da Glauco Mauri, che firma anche la regia, in scena dal 26 al 28 gennaio.

Colto, sensibile, attento, Glauco Mauri - che si avvale della traduzione di Dario Del Corno con cui ha curato anche l’adattamento, e della collaborazione in scena di Roberto Sturno, in stato di grazia nel ruolo del Matto - penetra ancora una volta con intelligenza e sensibilità nel testo, facendolo vibrare di una spettacolarità essenziale ed insieme carica di inventiva, e restituendolo al pubblico in tutta la sua grandiosa, atroce bellezza.
I prezzi dei biglietti per i vari spettacoli variano da £ 60.000 a 13.000 lire.

Ricordiamo anche che sono previste le consuete riduzioni ed agevolazioni oltre che per gli abbonati lirica, anche per gli studenti, gli insegnanti ed i soci delle numerose associazioni culturali.

Da martedì 9 a domenica 14 gennaio Raffaele Paganini e Chiara Noschese in "Sette spose per sette fratelli", un musical di Lawrence Kasha, adattamento e regia di Saverio Marconi Il nostro paese, certo più avvezzo all’opera e all’operetta, non vanta un’esperienza analoga a quella di Broadway, ma da qualche anno il musical, grazie proprio all’impegno e alla qualità della Compagnia della Rancia, specializzata nell’allestimento di grandi musical in versione italiana, gode di crescente fortuna, coinvolgendo entusiasti spettatori di ogni età.

Così, ad aprire la Stagione del Verdi, ecco una delle produzioni cult della compagnia diretta da Saverio Marconi: Sette spose per sette fratelli. Quattro nominations (film, sceneggiatura, fotografia, montaggio), l’Oscar alle musiche, l’immediata popolarità: la versione cinematografica diretta da Stanley Donen rese Sette spose per sette fratelli una delle pietre miliari nella storia del musical, intramontabile genere d’Oltreoceano. Ed oggi, grazie a due straordinari protagonisti come Raffaele Paganini, étoile del Teatro dell’Opera di Roma, e Chiara Noschese; ad un cast di venticinque ballerini-cantanti-attori; ad ffetti visivi sorprendenti; a più di trenta cambi scena e grandi numeri di danza, quella magica fusione tra sceneggiatura, musiche e coreografie che fecero di Sette spose per Sette fratelli uno dei musical più divertenti e famosi del grande schermo, rivive sulle tavole dei nostri palcoscenici.

In evidenza