"Siena città cablata" cresce e diventa la prima comunità virtuale italiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2000 15:19

Un portale del territorio senese sia per i cittadini che per le imprese, un pacchetto di servizi interattivi a disposizione delle famiglie, il proseguimento della cablatura nelle zone ancora non coperte, l’utilizzo della rete con tecnologie innovative per la telefonia, internet superveloce con possibilità di collegamento 24 ore su 24 a costi molto ridotti. Dopo la televisione via cavo senza antenne e parabole arrivano sulla fibra ottica di Siena i primi sviluppi del sistema grazie ad un accordo firmato oggi (14 dicembre) da Telecom Italia e Comune di Siena.
Il protocollo d’intesa siglato dal sindaco Pierluigi Piccini e da Gianni Bettazzoni, responsabile della funzione Top di Wireline Services di Telecom, è di fatto l’inizio di una nuova fase per Siena con la creazione di un vero e proprio distretto virtuale che si svilupperà attorno alla prima città cablata d’Italia. Sta per nascere infatti un distretto industriale in grado di accogliere aziende competitive e di qualità, promuovere la cooperazione, la cultura imprenditoriale e fornire accesso ai nuovi strumenti tecnologici puntando su un migliore utilizzo delle infrastrutture di telecomunicazione e dei servizi on line.
Il commercio elettronico, le applicazioni per la firma digitale, il telelavoro per le aziende dell’area senese, oltre ai servizi interattivi per le famiglie saranno i settori dai quali nei prossimi mesi arriveranno le novità più importanti.

E’ il primo accordo di questo genere a livello nazionale e si inserisce in una realtà già molto avanti nel processo di informatizzazione.
A Siena la rete in fibra ottica è già entrata in funzione nel mese di giugno scorso. Oltre 3.000 famiglie residenti nel Comune hanno ottenuto fino ad oggi l’allacciamento gratuito alla rete HFC che consente di vedere, senza alcuna spesa, tutte le maggiori emittenti televisive con una qualità del segnale migliore ed evitando di ricorrere all’uso di antenne e parabole.

Fino a questo momento le richieste di collegamento raccolte dal consorzio di antennisti incaricato di provvedere alle installazioni superano le 4.500 unità familiari e continuano ad arrivare a ritmo più che sostenuto. L’obiettivo è di arrivare nel minor tempo possibile a coprire non solo tutti e 22 mila nuclei familiari residenti ma a costruire una infrastruttura tecnologica ed una offerta di servizi che possano aggregare attorno al sistema alle le imprese per dare vita alla prima vera comunità virtuale italiana.

Dopo la tv, che resterà completamente gratuita per i senesi, arriva l’interattività vera e propria sul cavo: telefono, internet, telelavoro e servizi per la net economy.
Distretto industriale, firma digitale, telelavoro e-commerce. Cosa prevede l’accordo firmato oggi al Centro servizi del Comune di Siena
DISTRETTI INDUSTRIALI
Il Comune di Siena e Telecom Italia svilupperanno sul Portale Territoriale servizi evoluti tesi a facilitare lo sviluppo commerciale delle Aziende dei Distretti Industriali identificati sul territorio della Provincia di Siena.
Con il termine "Distretto Industriale" si intende un insieme di Aziende, unite da fattori aggreganti quali l’appartenenza ad uno stesso settore merceologico o la residenza nella stessa area industriale, che vedano come funzionale al proprio business il proporsi sul mercato come polo aggregato di competenze e conoscenze.

Un bacino già identificato di aziende interessate dall’attivita descritta è quello operante nell’ambito della Val d’Elsa, afferente alla produzione di vetri e ceramica, mobili ed autocaravan.
Il Portale Territoriale costituisce un ambiente telematico di collaborazione e knowledge management, personalizzabile nella forma e nei contenuti, il cui scopo è quello di fornire nuove modalità di interazione fra le Aziende. Tale ambiente si propone di implementare un nuovo modello di Distretto Industriale che miri a sviluppare Aziende competitive e di qualità, promuovere la cooperazione, la cultura imprenditoriale e fornire accesso a nuovi strumenti tecnologici attraverso un miglior utilizzo delle infrastrutture TLC e dei servizi on line.
Le funzionalità che il Portale Territoriale può offrire ai Distretti Industriali sono il Servizio di Front Office, il Servizio di Hosting in IDC e il Servizio di Back Office.
La principale funzionalità del Front Office è una di vetrina/catalogo per il commercio elettronico, raggiungibile via Internet, integrato con l’ambiente per la gestione degli ordini e dei pagamenti.
L’Hosting consiste nell’ospitare in IDC la vetrina/catalogo del Cliente, rendendo disponibile il sito su Internet e garantendo la funzionalità, le prestazioni, l'integrità e la sicurezza delle informazioni; l'accesso è permesso anche a gruppi chiusi di utenti in possesso di username e password abilitate; in tal caso il server web sarà suddiviso in due porzioni, una pubblica ed una privata (a quest’ultima potranno accedere indistintamente tutti gli utenti identificati).
I Servizi di Back Office sono l’acquisizione e la gestione degli ordini, la gestione dei clienti, gestione Forze di Vendita e l’help desk.
Nell’ambito del progetto verranno studiate/implementate anche specifici programmi di formazione (fruibili on-line) specifici per la tipologia di attività delle aziende operanti nel distretto.
FIRMA DIGITALE
Il Comune di Siena e Telecom Italia, proseguiranno lo sviluppo di applicazioni basate sulla certificazione elettronica in linea con quanto già sviluppato per l’automazione dei processi amministrativi del Comune di Siena. L'uso legale della firma digitale consentirà grandi benefici sia per il settore pubblico sia per il settore privato, migliorando i processi della Pubblica Amministrazione Locale attraverso la razionalizzazione, semplificazione ed accelerazione dei provvedimenti amministrativi, con un significativo impatto sullo scenario sociale, economico e finanziario, come già sperimentato dall’Amministrazione Comunale.
Telecom Italia porterà il suo specifico contributo, attraverso Saritel S.p.A., quale ente certificatore abilitato dall’AIPA. Il processo di Firma Digitale potrà essere esteso anche ad altre realtà della Pubblica Amministrazione, alle Aziende e alla Cittadinanza e, mediante la certificazione elettronica integrata con i servizi del Portale Territoriale, contribuirà alla costruzione di servizi telematici legalmente riconosciuti a livello nazionale.


TELELAVORO
Il Portale Territoriale consentirà la sperimentazione di nuove modalità di lavoro per cittadini e Aziende dell’area senese favorendo la creazione di nuove forme di sviluppo e conduzione d’impresa.
Riavvicinando forza lavoro, sede di lavoro e territorio, si possono ottenere, anche per la particolare conformazione territoriale del territorio senese, benefici sia di carattere sociale che economico:
il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori (recupero del tempo impiegato nel trasporto, possibilità di eseguire l’attività lavorativa nelle vicinanze del luogo di residenza, etc.); la possibilità di incrementare l’adozione di diverse forme di lavoro (interinale, part time, etc.); eliminare gli squilibri territoriali tra domanda e offerta di lavoro; questo fattore comporta sia mobilità a corto raggio (pendolarismo) che migrazione dalla regione verso altre limitrofe.

L’informatizzazione dei processi aziendali e interaziendali, realizzata e resa accessibile ai cittadini mediante risorse telematiche adeguate, consente la partecipazione a distanza al processo produttivo e lavorativo, che rappresenta il punto cardine per l’attuazione delle iniziative di Telelavoro.
L’iniziativa sarà implementata anche nell’ottica di supportortare le categorie sociali più deboli. E-COMMERCE Il Comune di Siena e Telecom Italia, tramite il Portale Territoriale, mettono a disposizione delle Aziende dell’area senese una piattaforma tecnologica per lo sviluppo di applicazioni E-commerce.
Il Portale Territoriale, come punto di aggregazione degli interessi della comunità senese, è il tramite più naturale tra l’offerta delle Aziende e una vasta clientela, che spazia dai cittadini senesi ai navigatori Internet.
Il beneficio è quello di rendere più facilmente accessibili e visibili le attività e i prodotti delle Aziende locali attraverso un Portale focalizzato sulla realtà senese.L’attività di E-Commerce prevede la progettazione e la realizzazione di siti web abilitati al commercio elettronico (vetrine/cataloghi) e l’integrazione con il sistema di back-office che gestisce l’acquisizione degli ordini e il trattamento degli stessi, col risultato di rendere il sito raggiungibile via Internet attraverso il Portale di Siena e integrato con la piattaforma transazionale.Tutti i servizi sono erogati attraverso una struttura centralizzata, Internet Data Center, caratterizzata da elevati standard realizzativi in grado di garantire continuità di servizio (gruppi di continuità, ridondanza degli apparati, ecc.), gestione e monitoraggio continuativo dei sistemi (presidio H24), sicurezza fisica e logica delle informazioni (controllo accessi, sistemi antincendio, custodia copie di back-up presso caveau, firewall, ecc.), assistenza integrata per le componenti TLC ed applicative ( via help-desk) e connettività a larga banda.
L’iniziativa sarà implementata anche nell’ottica di supportortare le categorie sociali più deboli pensando a soluzioni di "e-commerce" con consegna a domicilio della merce acquistata.

In evidenza