Art valley: l'assessore Ceccarelli pensa ad un'interfaccia delle 'Community Foundation Silicon Valley' per investimenti culturali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2000 21:07
Art valley: l'assessore Ceccarelli pensa ad un'interfaccia delle 'Community Foundation Silicon Valley' per investimenti culturali

Creare uno strumento che sia l’interfaccia a Firenze, e più in generale in Toscana, della ‘Community Foundation Silicon Valley’’. A questo ha intenzione di lavorare l’assessore al bilancio Andrea Ceccarelli che, insieme ad alcuni soggetti privati, ha organizzato il convegno internazionale su ‘Art Valley – I marketplace dell’arte’ in corso a Firenze. L’idea è nata dopo l’intervento al convegno di Peter Hero, presidente della Fondazione che distribuisce un milione di dollari ogni settimana per interventi di restauro e investimenti delle aziende della Silicon Valley nel settore culturale.

‘’Da parte degli imprenditori d’oltreoceano – ha aggiunto Ceccarelli - c’è interesse ad investire anche in Italia e in particolare a Firenze, che certamente rappresenta uno dei patrimoni storico-culturale più importante. Manca un’interfaccia che possa essere il collettore con l’esperienza di Hero. Un qualcosa di cui le stesse aziende possano ‘fidarsi’’’. La ‘Community Foundation Silicon Valley’ quando arrivò Hero alla presidenza, aveva un patrimonio di 9 milioni di dollari, nel 1999 era salito a 650 milioni di dollari.

I frutti di questo patrimonio, circa 60 milioni di dollari l’anno, vengono erogati per restauri o comunque per iniziative culturali. ‘’In Italia ci sono alcune esperienze che in qualche modo vi si avvicinano, ma noi – ha concluso l’assessore al bilancio – abbiamo la possibilità e la potenzialità per creare un’ulteriore occasione di investimento su Firenze senza fare concorrenza a nessuno istituzione’’.

In evidenza