Inaugurata la prima edizione di Firenze-commerce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2000 14:27
Inaugurata la prima edizione di Firenze-commerce

Il sottosegretario all’industria Stefano Passigli ha inaugurato oggi a Firenze la prima edizione di Firenze-commerce, la nuova mostra convegno dedicata al commercio elettronica che presenta, tra gli aspetti più importanti del programma, gli ultimi modelli di business della net-economy, il processo paperless, le applicazioni sanitarie e quelle relative al patrimonio culturale, le aziende più innovative della information e communication technology. Riservata a imprese e operatori, la manifestazione è in programma fino a domenica 19 novembre.
Un evento economico e culturale molto importante per Firenze, per l’intera Toscana e in generale per le imprese del centro sud.

Così ha presentato la manifestazione il senatore Passigli al quale il governo ha affidato la delega per le nuove tecnologie. Hanno partecipato all’inaugurazione Alberto Tronconi, direttore dell’Area Ricerca del Cnr, in rappresentanza del comitato scientifico di Firennze-commerce che ha organizzato i convegni, e, per i promotori, Luca Mantellassi, presidente della Camera di Commercio, Alessandro Iacopi, presidente degli artigiani CNA, Franco Malinconi, presidente della Confesercenti, Enrico Bocci, portavoce del Comitato per la new economy costituito dall’Associazione degli industriali, Federico Galdi, amministratore delegato di Firenze-Expo e Lino Moscatelli, direttore generale della Cassa di Risparmio di Firenze che attraverso la banca virtuale Liberamente è lo sponsor principale della manifestazione.
Firenze-commerce è strutturata in due sezioni.

Nella prima aziende e associazioni di categoria (oltre 80 in totale) mostrano le più recenti produzioni hardware e software per il business on line, i servizi, le soluzioni per la logistica, i progetti. L’altra sezione è invece riservata ai seminari e ai convegni con un vastissimo programma di argomenti tra i più attuali.
Bernard Smith, il direttore della divisione beni culturale dell’Unione Europea, terrà una relazione sui progetti comunitari per la valorizzazione dei giacimenti culturali attraverso le nuove tecnologie.

Ma si parlerà anche di telemedicina; della rivoluzione in corso dovuta all’uso di Internet nelle aste giudiziarie; dell’altra rivoluzione, stavolta solo annunciata, della giustizia gestita con i computer, ovvero il cosiddetto processo paperless; delle straordinarie possibilità che nel bacino del Mediterraneo si aprono alle nostre aziende.
Importanti contributi a Firenze-commerce sono forniti dai gruppi WorldCom, Finmatica (BiztoB), Padovani e WebA. Tra le imprese presenti, Computer Associate, Dada, Impression, Kataweb, Sesa, Telecom, Weba, Supereva, Citylife oltre a Finmatica, gruppo Padovani, Liberamente.

Tra gli enti patrocinatori, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Industria e Commercio, Cnr, Comune e Provincia di Firenze, Regione Toscana.
Firenze-commerce è una produzione Enic srl e Flow srl.

In evidenza