Mostra d'arte figurativa austriaca tra le due guerre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2000 01:05
Mostra d'arte figurativa austriaca tra le due guerre

Il Comune di Pisa in collaborazione con l'Istituto Austriaco di Cultura a Roma organizza a Palazzo Lanfranchi nel periodo 24 novembre 2000 - 13 gennaio 2001 una mostra d'arte figurativa austriaca, di livello internazionale, del periodo tra le due guerre. L'arte austriaca del periodo 1918-1938, a differenza di quella dei primi del 900, che ha conquistato vasti consensi e apprezzamenti a livello internazionale, é rimasta pressoché sconosciuta all'estero in quanto ritenuta provinciale e regressiva.

La mostra che si presenta a Pisa vuole offrire, sulla gamma di oltre cento opere di artisti austriaci, una visione particolareggiata e completa del periodo austriaco della 1 Repubblica che vede sia gli orientamenti oggettivistici dell'espressionismo, della nuova oggettività… e del realismo espressivo nonché i filoni dell'astrattattismo e del costruttivismo. Per la prima volta compaiono lavori di artisti emarginati, emigrati, cacciati e assassinati nei campi di concentramento come Robert Kohl, Friedl Dicker, Peter Edel e di artisti indebitamente dimenticati perché collocati al di fuori degli schemi abituali come Franz Modlik, Edmud Kalb, Paula Ludwwig, ricevendone in tal modo la loro dignità… di valutazione storico critica.

Nella mostra non vengono trascurate le tematiche del mondo del lavoro e del conflitto politico sociale. Per la prima volta lavori importanti dell'arte austriaca del periodo tra le due guerre emergono dalle collezioni private per diventare accessibili ad un vasto pubblico.Il tema centrale della mostra verte sull' ideale della libertà…. 1 lavori presentati in questa mostra provengono da ben più di trenta collezioni private pubbliche in Austria, Germania, Gran Bretagna. Cinquanta sono gli artisti rappresentati attraverso le loro opere in questa mostra.

In seguito sarà trasferita a Innsbruck.

In evidenza