Il Centro per l’impiego di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2000 09:53
Il Centro per l’impiego di Prato

Ci sono settori economici, anche tradizionali, che offrono nuove possibilità di lavoro. Per questo il Centro per l’impiego, sulla base degli indirizzi della Provincia, ha organizzato una serie di iniziative che puntano a fare incontrare direttamente chi cerca lavoro con coloro che in queste attività le svolgono. Gli “incontri” con le professioni sono stati presentati questa mattina dall’assessore alla Formazione e al Lavoro della Provincia, Fabio Giovagnoli, dal responsabile del Centro per l’impiego, Doriano Cirri e dalle rappresentanti dell’Associazione culturale ‘Prose’ che ha contribuito a realizzare il progetto.

“Si tratta di una iniziativa – ha spiegato l’assessore Giovagnoli – che si inserisce nella programmazione più vasta dell’orientamento al lavoro. Si tratta di sviluppare i contatti tra domanda di lavoro ed esigenze di professionalità che emergono in settori particolari”. Il responsabile del Centro per l’Impiego, Doriano Cirri, ha sottolineato che si tratta di una iniziativa innovativa ed originale, anche per i modi in cui si svolge, che prevede il coinvolgimento di professionisti esperti.

Gli incontri sono cinque: riguardano la ristorazione, i servizi alla persona, l’informatica, l’ambiente e l’enologia. Si comincia lunedì prossimo, 20 novembre, al Kellerplatz – luogo di ritrovo dei giovani pratesi – l’Associazione cuochi e pasticceri presenteranno i profili professionali e la formazione necessaria nel settore della ristorazione. A conclusione ci sarà una prova di lavoro “in diretta” per la preparazione di una spaghettata collettiva. Il 30 novembre l’incontro è con il terzo settore e con la realtà dei servizi alla persona.

Interverranno rappresentanti del Consorzio di cooperative Astir. Il mondo dei computer, dall’assemblaggio alla programmazione, è l’argomento dell’incontro previsto per il 5 dicembre. Chi vuol lavorare nel settore dell’ambiente, dalla raccolta dei rifiuti alle aree protette, potrà incontrare i collaboratori del Consorzio per l’Area protetta del Monteferrato il 16 dicembre al Centro di scienze naturali. Gli incontri con le professioni si concludono il 19 dicembre a Carmignano, nella sala consiliare del Comune.

Si parlerà di enologia e della produzione di vino. Sarà presente un agronomo, un produttore e un sommelier.

In evidenza