Si apre con il mito di Medea la stagione al Teatro dei Rinnovati di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2000 23:04
Si apre con il mito di Medea la stagione al Teatro dei Rinnovati di Siena

Sabato 11 novembre ai "Rinnovati" (ore 21) andrà in scena "Medea allo specchio"di Josè Triana con Paola Lambardi, Lucia Donati, Guido Bocci, Martino Convertino, Silvia Signorini, Luca Brancato, Tania Antinori e Luca Filannino per la regia di Sergio Aguirre. E’ anche il primo appuntamento della trilogia "Medea i riflessi di un mito" nata dalla collaborazione fra Comune di Siena, Università, Teatro 2 e Centro Iniziative Teatrali di Firenze con il patrocinio del Progetto Porto Franco.
Ma una anticipazione è prevista per domani (9 novembre) alle ore 12, quando nell’aula D della facoltà di Lettere (Via Roma) si terrà la tavola rotonda "Discorrendo su Medea" a cura del professor Gioachino Chiarini.
Il mito di Medea è fra i più noti in assoluto: ripudiata da Giasone per Creusa, Medea distrugge nel modo più totale l’uomo che l’ha tradita.

Uccide il re che può dargli un regno e scanna i figli nati dal proprio grembo. Niente potrebbe essere più orribilmente lontano dalla nostra sensibilità di moderni e nulla più profondamente distorto ed innaturale di una madre che uccide i propri figli, spinta dalla gelosia nei confronti del marito. Ma chi è Medea e perché questo personaggio mitico continua a conoscere momenti di grande vitalità? E’ soltanto una donna gelosa? O piuttosto la personificazione delle debolezze, dei difetti, dei misfatti delle donne? Il mito di Medea, tuttavia, resiste a qualsiasi risposta, giudizio o tentativo di spiegazione.

Rimane il racconto, la sua messa in scena, l’unica risposta che raccoglie la sfida dell’inspiegabile. La rassegna propone tre riflessi del mito in autori contemporanei che rappresentano altrettante culture, molto distanti tra loro: quella cubana, quella tedesca e quella svedese.
Dopo la "versione" di Josè Triana, in scena sabato prossimo, sarà la volta (18 novembre, Teatro dei Rozzi) di "Riva abbandonata materiali per Medea paesaggio con Argonauti" del tedesco Heiner Muller, con la regia di Manola Nifosì e lo stesso Aguirre.

Chiusura del ciclo con il monologo dell’autrice svedese Mia Tornqvist (sempre per la regia di Aguirre) interpretato da Mila Moretti, al palazzo delle Papesse da venerdì 24 a domenica 26 novembre. Per le prenotazioni ed informazioni è possibile rivolgersi ai numeri: 0577/393189, 0339/7967452 e 0339/5050400 o scrivere all’indirizzo e-mail teatro2lab@hotmail.com.
I botteghini del teatro dei Rinnovati saranno aperti il 10 novembre dalle ore 16 alle 20 ed il giorno successivo dalle ore 16 fino all’inizio dello spettacolo.

Il costo dei biglietti per gli appuntamenti della rassegna dedicata a Medea è di 25 mila lire per platea e palchi centrali, (ridotto 15 mila), 20 mila per i palchi laterali (ridotto 12 mila), loggione 10 mila.

In evidenza