Via agli interventi di project financing: interramento del viale Strozzi, tre parcheggi sotterranei e nuovo parco del Mensola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2000 00:31
Via agli interventi di project financing: interramento del viale Strozzi, tre parcheggi sotterranei e nuovo parco del Mensola

Ieri il voto in giunta, entro la fine dell’anno il bando di gara, nella prossima estate il via ai lavori: la strada per il “project financing”, il sistema che coinvolge le imprese private nella costruzione di opere pubbliche, è ormai definita.
Cinque i progetti principali ai quali il Comune darà via libera, che saranno realizzati da un gruppo che ha come capofila l’Associazione Industriali: la pedonalizzazione viale Strozzi davanti alla Fortezza da Basso, i parcheggi sotterranei in piazza Beccaria, piazza Alberti e via Caduti dei Lager (sempre in zona Fortezza) e la realizzazione del parco del Mensola, in zona Coverciano-Settignano.


Non fa più parte del “pacchetto” il previsto deposito per i bus dell’Ataf in via del Guarlone: i bus che oggi vengono parcheggiati in piazza Alberti andranno al Lotto Zero. Inoltre saranno realizzati un parcheggio e probabilmente una stazione di ricarica per i bus elettrici in piazza della Costituzione, in zona Statuto.
In pratica, l’accordo con gli Industriali prevede che in cambio della pedonalizzazione della Fortezza, opera indispensabile per lo sviluppo del polo espositivo fiorentino, il Comune permetta la realizzazione e la gestione dei parcheggi.


Rispetto alle proposte iniziali presentate dagli Industriali, l’amministrazione ha comunque apportato delle modifiche “per rendere i progetti più compatibili agli interessi pubblici della città”, come spiega il vicesindaco Graziano Cioni. In primo luogo, è stato eliminato il deposito dei bus al Guarlone (“dobbiamo riconsiderare questa collocazione”, ha spiegato Cioni): con parte delle risorse previste per questo intervento i privati dovranno invece realizzare il parco del Mensola, acquisendo, attrezzando e rendendo pubblica e fruibile per i fiorentini una parte (circa 12 ettari sui 400 complessivi) dell’attuale Anpil, l’area naturale protetta di interesse locale recentemente istituita da Comune, che va dalla sorgente del torrente sul Monte Ceceri fino al ponte ferroviario di Rovezzano.

Inoltre i privati dovranno presentare una proposta per la risistemazione complessiva della viabilità in piazza Alberti ed anticipare al 2002 l’inizio dei lavori per l’interramento del viale Strozzi (appena questo sarà compatibile con il raddoppio del sottopasso del viale Belfiore, dall’altra parte della Fortezza).
Il primo parcheggio interrato ad essere realizzato dovrebbe essere quello di piazza Beccaria, per 386 posti auto (167 in concessione per 99 anni, 199 in concessione per 30 anni).

Sarà poi la volta di piazza Alberti, per 557 posti (197 più 50 box per 99 anni, 310 per 30 anni) ed infine di piazza Caduti dei Lager, per 798 posti (278 per 99 anni, 520 per 30 anni).
In piazza Alberti sono previsti insediamenti residenziali (22 alloggi) e commerciali (per 2300 mq); in piazza caduti dei Lager, oltre a servizi commerciali, sarà completamente ricostruito il disegno urbano dell’area, in base ai disegni originali del Poggi. L’investimento complessivo dell’operazione si aggira sui 100 miliardi.

In evidenza