Gabriele Toccafondi (Azione per Firenze): "Bisogna chiarire alcuni punti in merito al nuovo contratto dei dipendenti comunali”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2000 14:22
Gabriele Toccafondi (Azione per Firenze):

Sul nuovo contratto che riguarda io dipendenti comunali va ribadito un concetto e approfondito un altro. I cittadini si aspettano, soprattutto dopo un nuovo contratto con aumenti salariali, sempre maggior efficienza dalla pubblica amministrazione. Da approfondire invece il tema degli scatti economici orizzontali per tutti. L'egualitarismo tra i lavoratori non esiste, perché l'impianto del contratto nazionale prevede progressioni orizzontali fortemente differenziate sul piano economico. In questo nuovo contratto ci sono delle categorie che non hanno avuto risposte adeguate per le progressioni di carriera, ma soprattutto per quanto riguarda il punto economico.

I lavoratori con bassi livelli avranno aumenti irrisori rispetto ad altri. Era viceversa questa l'occasione da cogliere per l'urgenza di garantire, soprattutto a loro, stipendi più dignitosi. Altro punto qualificante è sicuramente quello della formazione professionale che dovrà essere fatta per tutti e dovrà essere adeguatamente valutata per far avanzare il secondo scatto economico.

In evidenza