Aumentano i mezzi elettrici a disposizione del comune

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2000 16:30
Aumentano i mezzi elettrici a disposizione del comune

Si arricchisce la flotta di veicoli elettrici del Comune di Firenze. Grazie anche ai contributi statali per i veicoli a basso impatto ambientale, nel corso degli ultimi mesi sono stati acquistati nove nuovi mezzi: due motocarri, due auto, due furgoni e tre autocarri “bi-fuel” (a doppia alimentazione), destinati alle Direzioni Ambiente, Informatica, Beni e Servizi, Istruzione e ai Quartieri 1 e 4. Il loro uso è per il collegamento con gli altri uffici, la manutenzione delle aree verdi e il trasporto pasti per la refezione scolastica; un furgone è stato adibito alla manutenzione hardware.

Su una spesa complessiva di 367 milioni, quasi 165 sono stati finanziati dallo Stato, nella misura del 65 per cento del costo complessivo per quanto riguarda i mezzi elettrici, e del 10 per cento per quelli bi-fuel. “Gli acquisti fatti – dice l’assessore al Bilancio Andrea Ceccarelli – ci permettono di sperimentare un’ampia tipologia di veicoli delle maggiori case produttrici di mezzi elettrici. Stanno dando buoni risultati, tant’è che abbiamo già predisposto l’acquisto di altri sei mezzi destinati alla Polizia municipale: due auto elettriche per il servizio Tourist-help e quattro auto “bi-fuel” per i normali servizi”.

Il Comune di Firenze si conferma così particolarmente attento al tema del trasporto con i veicoli “alternativi” e alle problematiche legate all’inquinamento ambientale. L’assessore ricorda anche gli incentivi che lo stesso Comune, in accordo con le case produttrici, offre ai cittadini che decidono di comprare un mezzo elettrico: per biciclette, motorini e auto elettriche esistono sconti che arrivano fino al milione di lire.(mr)

In evidenza