Domani Chiara Lubich cittadina onoraria di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2000 23:24
Domani Chiara Lubich cittadina onoraria di Firenze

Si svolgerà domani mattina, nel Salone dei Cinquecento, la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria a Chiara Lubich, fondatrice e Presidente del Movimento dei Focolari. Sarà presente anche il Presidente della Commissione europea Romano Prodi.
Alla cerimonia si potrà assistere anche da piazza della Signoria, dove saranno sistemate 200 sedie, attraverso un maxi schermo collegato al Salone dei Cinquecento.
Lo scorso luglio il Consiglio votò all’unanimità la cittadinanza onoraria a Chiara Lubich «per il suo esemplare impegno volto alla promozione “della famiglia umana” nella pace, nel dialogo e nella solidarietà tra esseri umani e tra paesi».


Questo il programma della cerimonia:
Ore 10.15 – Arrivo dell’auto di Chiara Lubich in piazza della Signoria. A riceverla il Presidente del Consiglio comunale Alberto Brasca e la consigliera Lavinia Balata Orsatti che consegnerà a Chiara Lubich un mazzo di fiori. Il Presidente Brasca e la consigliera Balata Orsatti, salendo l’ascensore, accompagneranno Chiara Lubich nella stanza di Clemente VII di Palazzo Vecchio per incontrare il Sindaco Leonardo Domenici
Ore 10.20 – Arrivo del Presidente della Commissione europea Romano Prodi.

Ad accoglierlo il direttore dell’Ufficio del Sindaco. Anche il Presidente Prodi sarà accompagnato nella stanza di Clemente VII. Ore 10.30 – Inizio della cerimonia nel Salone dei Cinquecento. Il Sindaco Domenici, il Presidente del Consiglio comunale Brasca, il Presidente della Commissione europea Prodi e Chiara Lubich entreranno nel Salone insieme al Gonfalone di Firenze. Al tavolo della presidenza si siederanno il Sindaco ed il Presidente del Consiglio comunale. Lo speaker annuncerà l’inizio della cerimonia e, dopo lo squillo delle chiarine, prenderanno la parola, rispettivamente, il Sindaco ed il Presidente Prodi.

Al termine lo speaker inviterà Chiara Lubich a salire al tavolo della presidenza ed il Presidente Brasca a leggere la motivazione con la quale viene conferita la cittadinanza onoraria.
Dopo la lettura della motivazione, lo squillo delle chiarine e la consegna della pergamena d’oro il programma prevede il discorso di Chiara Lubich. Al termine della cerimonia la fondatrice del Movimento dei Focolari rimarrà al tavolo della presidenza per rispondere alle domande dei giornalisti e per salutare i rappresentanti dell’amministrazione comunale.


Più tardi Chiara Lubich ed il Sindaco Domenici scenderanno in piazza della Signoria per salutare le persone che hanno assistito dal maxischermo alla cerimonia.
Ore 12.30 – Chiara Lubich lascerà Palazzo Vecchio accompagnata fin sul portone dal Sindaco.

In evidenza