Trasporto pubblico nel Chianti e nell'area Sesto-Calenzano-Campi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2000 16:15
Trasporto pubblico nel Chianti e nell'area Sesto-Calenzano-Campi

Dal 18 settembre sarà attuato un riordino dei servizi di trasporto pubblico locale nell'area del Chianti e nell'area Sesto-Calenzano-Campi.
L'iniziativa è stata presentata stamani alla stampa dall'assessore ai trasporti Mirna Migliorini. Nel Chianti il riordino riguarda i collegamenti fra Greve e Strada in Chianti con Firenze e San Polo con Firenze e Bagno a Ripoli.
I servizi avranno le seguenti caratteristiche:
Greve-Strada-Firenze: intensificazione dei servizi con cadenze alla mezzora, dilatata all'ora nelle fasce centrali del mattino e del pomeriggio, ed intensificati nelle ore di punta;
l'aumento d'offerta sul servizio è di 6 corse in andata e 5 in ritorno rispetto all'offerta attuale;
San Polo-Bagno a Ripoli-Firenze: è ampliata l'offerta di servizio garantendo sostanzialmente il collegamento su tutto l'arco della giornata integrando i servizi urbani prolungati fino a San Polo gestiti dall'azienda Li-nea (linea 49) con quelli extraurbani gestiti da Sita;
l'aumento dell'offerta di servizio è pari a 9 coppie di corse giornaliere;
Sarà istituito un sistema tariffario integrato che permetterà agli utenti che vorranno usufruire dei servizi integrati, di utilizzare i servizi offerti da Sita, da Li-nea fino a Pian di Grassina, e da Ataf (linee 31 e 32);
oltre all'ottimizzazione dei servizi attuali sono impegnate risorse pari a lire 350 milioni;
il nuovo impianto dei servizi prevede un periodo di sperimentazione e monitoraggio per verificarne l'efficacia;
Circa l'area Sesto-Calenzano-Campi il nuovo servizio avrà inizio il 18 settembre per quanto riguarda i servizi gestiti dalle aziende Cap e Li-nea, e dal 23 settembre per quanto riguarda i servizi gestiti dall'Ataf.

I servizi che saranno modificati sono:
linea 28 e 2 Ataf; la linea 28 avrà solo due diramazioni e si attesterà a nord su Settimello ed a sud sulla zona di Volpaia (con cadenza sostanzialmente invariata); la linea due sarà prolungata fino a Calenzano ed intensificata con una cadenza di 15 minuti, nelle ore di punta del mattino e 20 minuti nel resto della giornata;
attraverso modifiche ai servizi 24 e 5 gestiti dall'azienda Cap sarà garantita una nuova offerta di servizi al polo universitario di Sesto Fiorentino dalla stazione ferroviaria di Sesto e dalla città di Prato (con cadenza alla mezzora), il servizio 24 anziché servire la zona di Colonnata andrà a integrare (con cadenza di 20 minuti) il servizio della linea 5 nella zona sud del centro di Sesto;
sarà istituito un nuovo servizio gestito dall'azienda Li-nea che sostituirà il servizio 24 Cap su Colonnata; il servizio prevede 14 collegamenti giornalieri con il centro di Sesto Fiorentino;
sarà istituito un nuovo servizio gestito sempre dall'azienda Li-nea (96) che collegherà la zona di via Pratese (Firenze) con il polo universitario e la stazione ferroviaria di Sesto Fiorentino: il servizio garantisce coincidenze con le linee 30 e 29 Ataf e intensifica il servizio di collegamento fra il polo universitario e la stazione ferroviaria di Sesto Fiorentino (cadenza alla mezzora);
dal 1° novembre 2000 saranno istituiti servizi a prenotazione sul territorio del comune di Sesto, in sostituzione del servizio Li-nea su Colonnata, e sul territorio del Comune di Calenzano; il servizio su Calenzano interesserà sostanzialmente tutta la parte del territorio comunale;
per l'accesso ai servizi sarà mantenuto un sistema di comunità tariffaria che consente l'uso indifferenziato dei 3 vettori interessati;
oltre ad un'ottimizzazione dei servizi esistenti il nuovo assetto dei servizi prevede un impegno di risorse (fondo trasporti pubblici locali), pari a circa 500 milioni di lire su base annua;
tutto l'impianto del servizio prevede un periodo di sperimentazione e di monitoraggio sull'efficacia del servizio.

In evidenza