Corso di Alimentazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2000 13:19
Corso di Alimentazione

Il corso si svolge nell'arco di due fine settimana. I° Parte: 27-28-29 Ottobre. II° Parte: 10-11-12 Novembre, c/o CROCE VERDE (Via Garibaldi, 171) a Viareggio.
Si definiscono esperienze di auto-aiuto tutte quelle misure adottate da non professionisti per promuovere o recuperare la salute di una determinata comunità. Queste, favoriscono lo scambio fra gruppi e persone e, in linea con i programmi dell'Organizzazione mondiale della sanità, lavorano per la promozione della salute e della partecipazione responsabile dei cittadini.
Negli ultimi anni queste realtà hanno acquisito maggiore visibilità, grazie anche alla nascita di esperienze di questo tipo in molteplici settori. L'auto-aiuto è, quindi, un'importante risorsa nell'ambito della protezione della salute.

Può essere la base per nuovi modi di fronteggiare situazioni di dipendenza o di disagio personale e/o familiare, per autodeterminarsi, umanizzare l'assistenza socio-sanitaria e migliorare il benessere della comunità.
I disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge-eating desorder) hanno avuto negli ultimi anni in Italia, come negli altri paesi industrializzati, un notevolissimo incremento. Tali disturbi coprono un ampio ventaglio di espressioni patologiche e sembrano esprimersi a seguito o parallelamente a problematiche psicologiche sottostanti.


Negli ultimi decenni, inoltre, nella popolazione generale si registra un progressivo e rapido aumento dell'obesità, che può essere considerata una delle più importanti malattie sociali del nostro Paese ed è un importante fattore di rischio per tanti processi patologici.
Nel corso si forniranno conoscenze riguardanti le problematiche relative ai disturbi del comportamento alimentare (DCA) e all'obesità.
Si approfondiranno la metodologia dell'auto-aiuto e gli aspetti che caratterizzano il delicato ruolo dell'operatore all'interno del gruppo.
Il corso è una proposta di formazione per chi intende promuovere nel concreto la metodologia dell'auto-aiuto nella propria comunità. Sarà utilizzata una metodologia di intervento didattico attivo: le lezioni tenute da esperti affronteranno vari argomenti e proporranno temi di discussione.

Questi saranno affrontati, in una dimensione personale interattiva, nei gruppi di discussione pomeridiani, in parte coordinati da un conduttore ed in parte autogestiti dai medesimi corsisti.
Saranno possibili cambiamenti nel programma per esigenze didattiche e organizzative Per informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa:
Lisa Lelli
Viale Mazzini, 40 – 50132 Firenze
Tel.. 055 2469055
Fax 055 2469167
e-mail: me3699@mclink.it
Gli interessati e le interessate a frequentare il corso devono compilare l'allegata scheda di adesione ed inviarla, anche tramite fax, alla Segreteria organizzativa entro il 20 ottobre 2000.
Il numero massimo di iscritti al corso è di 50.
In base alle esigenze formative ed organizzative dell'iniziativa, i responsabili del corso selezioneranno le domande.
Ad ogni partecipante che sarà stato presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Si prevede una quota d'iscrizione di Lire 100.000 per i dipendenti di Enti pubblici e privati.

I volontari possono partecipare gratuitamente.

In evidenza