L'Associazione Vivamazzonia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2000 22:17
L'Associazione Vivamazzonia

L'associazione Vivamazzonia opera dal 1998 nello stato di Amazonas (Brasile), nel territorio municipale di Novo Airao.
L'associazione sostiene e supporta il lavoro di due volontari (Paul Clark e Bianca Bencivenni) che gestiscono una scuola elementare, un servizio di diagnosi e cura della malaria ed un dispensario farmaceutico.
La scuola Vivamazzonia, è riconosciuta dalle autorità di Novo Airao e gli alunni sono regolarmente iscritti. Uno dei volontari è incaricato come agente di salute e microscopista per la diagnosi e il trattamento della malaria.
L'obiettivo dell'associazione Vivamazzonia è quello di formare persone del luogo in grado di gestire i servizi creati e di valorizzare la cultura dei nativi promuovendo la loro autosufficienza così da permettere la difesa del proprio patrimonio ambientale e culturale.
Il progetto è sostenuto dal contributo di singoli, dai gemellaggi con le scuole italiane, da gruppi e associazioni di volontariato che destinano parte del loro lavoro e proventi al progetto - Legambiente Solidarietà, Grosseto; Gruppo G.E.M.

Carmignano (FI); G.R.C. Solidarietà, Breganze (VI) - e dalla vendita dei materiali realizzati dagli alunni della scuola (libri, magliette, mostre).

Collegamenti
In evidenza