Seminario "I tempi del paesaggio", il 22 settembre a Villa Demidoff di Pratolino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2000 13:57
Seminario

Lo organizzano Provincia di Firenze e Università degli Studi di Firenze col Centro di Documentazione Internazionale sui Parchi e Forum per il paesaggio sonoro.
La nostra percezione e il nostro concetto del paesaggio sono prevalentemente legati agli elementi statici: la disposizione spaziale, le forme e i colori di una collina, di un bosco, di un insieme di edifici. Infatti è per l’osservazione e l’interpretazione di questi elementi che siamo maggiormente attrezzati. Ciò solitamente ci fa trascurare gli aspetti dinamici: i cambiamenti, le velocità e le periodicità degli eventi intorno a noi, che però sono elementi altrettanto costitutivi del paesaggio.

Le nostre osservazioni di tali elementi spesso rimangono approssimative.
Il seminario si prefigge di dare un contributo alla correzione di questo nostro rapporto parziale - a livello sia cognitivo, sia esperienziale - con il paesaggio, portandoci a scoprire le molteplici ritmicità presenti nel paesaggio inteso come processo ed evidenziando l’intreccio tra le temporalità vissute e quelle ambientali.
Il seminario - durata prevista una giornata - si compone di due momenti: nella mattinata si terrà un convegno presso la locanda di Villa Demidoff, in cui il problema sarà affrontato da 5 relatori secondo prospettive diverse (paesaggistica, urbanistica, musicale, psicologica); nel pomeriggio si terrà invece un laboratorio intitolato "Time Walk": si tratta di un’escursione nel Parco di Villa Demidoff condotta dai relatori, durante la quale i partecipanti saranno invitati a svolgere semplici esercitazioni attinenti ad un approccio al parco come "partitura spazio-temporale".
I relatori:
Paola Reale, psicologa, già docente presso l'Università di Parma.

Studiosa del tempo (autrice, tra l'altro de La psicologia del tempo, Boringhieri 1982) e del paesaggio.
Pascal Amphoux, architetto, docente presso l'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna e collaboratore del Centre de Recherche sur l'Environnement Sonore (CRESSON) dell'Università di Grenoble.
Albert Mayr, compositore, già docente di musica sperimentale presso il Conservatorio di Firenze, si occupa da molti anni di un approccio interdisciplinare al tempo ambientale e sociale.
Giorgio Pizziolo, architetto, docente di urbanistica presso l'Università di Firenze, e Rita Micarelli, architetto, docente presso il Politecnico di Milano, lavorano sul tema di un approccio ecologico alla gestione degli insediamenti e del paesaggio.

Il parco di Villa Demidoff a Pratolino si trova a ca. 10 km a nord di Firenze nella direzione di via Bolognese. Linea ATAF n. 25A Il seminario è aperto a tutti e gratuito. Per ragioni organizzative si prega di comunicare la propria partecipazione inviando la scheda seguente al CEDIP (via Fiorentina, 6 - 50036 Pratolino (FI); fax: 055409272; e-mail: cedip.segreteria@provincia.firenze.it).
Informazioni: CEDIP (tel.: 055409338) e Forum per il paesaggio sonoro (tel.: 055579075)

In evidenza