Ipocrisia e prostituzione: è attivo il numero verde

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2000 14:24
Ipocrisia e prostituzione: è attivo il numero verde

Il Comune di Firenze ha aderito al progetto della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità “di un numero verde a supporto della tratta esercitata a scopo di sfruttamento”. Il servizio è operativo 24 ore su 24 con l’attivazione di un centralino che raccoglierà le telefonate (800-290290) delle ragazze (che saranno coperte da privacy) in difficoltà o anche di “clienti” e cittadini che vogliono aiutarle. Le chiamate verranno “filtrate” a livello centrale e inviate, a seconda della provenienza territoriale, a una delle 15 postazioni periferiche.

La postazione telefonica di Firenze attiverà poi il contatto con la rete di servizi esistenti a livello regionale. L’iniziativa è resa possibile da una convenzione fra il Comune di Firenze e il Ministero delle Pari Opportunità, che prevede lo stanziamento da parte del Ministero di 150 milioni.
Se intendeva trattarsi di fornire un aiuto concreto alle ragazze oggetto di sfruttamento del mercato sessuale animato dai maschi nostrani e vittime di violenze da parte dei "gestori", la montagna ha partorito un topolino.
Istituire un numero verde, che naturalmente ha un suo costo, significa far finta di non sapere come il traffico di corpi sia organizzato, dove abbia luogo, quali responsabilità coinvolga.

E l'assurdo è che la così detta "emergenza prostituzione" altro non è che l'insofferenza borghese nei confronti della sosta delle prostitute extracomunitarie davanti alle nostre case. Ma se è proprio l'evidenza che da fastido, allora c'era davvero bisogno del numero verde per sapere chi sono, dove stanno, cosa fanno? Ma se queste povere ragazze "battono" quasi sui marciapiedi delle caserme e delle questure!
Cosa pensano di questa "campagna" estiva di un governo balneare gli operatori di strada, i centri di consulenza legale e psicologica, gli animatori religiosi e non dei luoghi di accoglienza?
Intorno all'operazione telefonica come al solito un corso di formazione finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità.

Sfumatura comica: è prevista la possibilità di conversare con mediatrici in lingua albanese, nigeriana e russa, mentre per le altre lingue c'è solo l’ascolto di un messaggio preregistrato.
Come dicevano, appunto, la montagna ha partorito un disco
!

In evidenza