Solvay: il raddoppio della centrale turbogas

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2000 22:10
Solvay: il raddoppio della centrale turbogas

Si è svolto questa mattina presso la sede centrale del Comune di Rosignano un incontro tra il Sindaco Gianfranco Simoncini ed i rappresentanti del Comitato Bagnolese per esaminare insieme la questione dell’ipotetico raddoppio della centrale turbogas, menzionato all’interno dell’accordo siglato da Federchimica e organizzazioni sindacali del polo chimico-industriale rosignanese. Presenti all’incontro anche l’Assessore all’Ambiente Fabio Ghelardini ed il Consigliere Comunale dei Verdi e non solo Franco Calvani.
Il Sindaco, così come già avvenuto nel corso dell’incontro avuto nelle settimane scorse con il direttore dello stabilimento Solvay Ing.

Malvaldi, ha tenuto a sottolineare che, nel caso in cui si concretizzasse l’ipotesi del raddoppio, oltre alla necessaria valutazione di impatto ambientale, dovranno essere date risposte precise ai problemi che si sono creati con l’insediamento della prima ed attuale centrale. In particolare, per l’Amministrazione Comunale di Rosignano, sarà necessario risolvere la questione delle linee elettriche di alta tensione che partono dalla stazione, con un’operazione di interramento o di spostamento, sulla quale il Sindaco ha già chiesto alla società Solvay di studiare soluzioni che poi dovranno essere rese note al momento della presentazione del progetto per la nuova centrale.

Simoncini inoltre, nel corso dell’incontro svoltosi questa mattina, ha ricordato che durante il confronto avuto con Solvay è stata sollevata anche un’altra questione importante che riguarda eventuali risposte in termini di ricaduta sul territorio. A questo proposito infatti dovranno anche essere verificate le possibilità di favorire forme di accesso a basso costo all’energia prodotta.

In evidenza