Pellegrinaggio a cavallo per trasportare a Roma l’effige della “Patrona della Toscana”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2000 20:04
Pellegrinaggio a cavallo per trasportare a Roma l’effige della “Patrona della Toscana”

Un pellegrinaggio di cavalieri fino a Roma nell’Anno Giubilare per dare in dono al Papa l’effige della “nostra” Madonna, la Madonna di Montenero, assurta a “Patrona della Toscana”. Parte il prossimo 22 agosto 2000 la manifestazione “Pellegrinaggio a cavallo con la Madonna di Montenero”. L’iniziativa culminerà il giorno 6 settembre 2000, a Roma, dinanzi alla Basilica di San Pietro, Centro del Giubileo, dove un folto gruppo di cavalieri si affiancherà a tutti i pellegrini delle 18 diocesi della nostra regione e, al cospetto delle autorità religiose, delle autorità civili di Livorno e della Toscana, procederà all’offerta di una copia della effige della Madonna al Santo Pontefice, realizzata dal Maestro Pittore livornese Marc Sardelli.
Promotore dell’iniziativa: il “Comitato per il Pellegrinaggio a cavallo con la Madonna di Montenero per il Giubileo del 2000”, una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) composta da: Associazione Amici di Montenero, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Diocesi di Livorno e da una serie di altre associazioni: Croce Rossa, Lyons Club, Rotary Club, Serra Club, Fidapa, Misericordia e S.V.S.

di Livorno.
Il progetto, ha tutto il sapore di un evento insolito e straordinario: vede riunirsi una centuria di cavalieri a cavallo che, seguendo un percorso di 15 tappe, percorreranno le vie interne: ippovie, strade e sentieri per le campagne, dal Colle di Montenero a Livorno e per il Pisano ed il Senese, nel Viterbese, ed infine a Roma.
Durante il viaggio i cavalieri cercheranno di far conoscere l’immagine della “nostra” Madonna e tramandare l’affermazione della sua devozione sincera e i valori della tradizione cristiana.
La Madonna di Montenero, che apparve su un colle prossimo al mare e che viene venerata da gente delle campagne, dai marinai e dai cittadini, qualificata a “Patrona della Toscana”, rappresenta uno dei punti di maggiore riferimento per tutti i fedeli toscani, non solo livornesi.
L’iniziativa, che si prospetta, perciò, di alto valore ecumenico e religioso, si rivolge a tutti: si cercano cavalieri, sottoscrittori di quote e contributi per facilitare e rendere possibile l’evento.
Per eventuali informazioni si prega contattare la Segreteria del Comitato per il Pellegrinaggio ai seguenti numeri: 0586/257417 e 050/502525.

In evidenza