Educazione degli adulti: l’esperienza dei corsi serali comunali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2000 16:35
Educazione degli adulti: l’esperienza dei corsi serali comunali

Superare problemi personali, raggiungere il titolo di studio ‘sfuggito’ per diversi motivi, migliorare la propria cultura e possibilmente il proprio lavoro.
Sono alcuni dei motivi che spingono ogni anno circa 600 persone ad iscriversi ai corsi serali comunali, ed è quanto emerge da una ricerca effettuata con un questionario distribuito agli alunni iscritti all’anno scolastico ‘98/99 e con una dettagliata analisi degli iscritti negli ultimi anni.
Dal 1975 ad oggi sono stati ben 15 mila gli studenti che hanno frequentato la scuola.

Un dato che da solo dà la dimensione di quanto alto sia il ‘bisogno’. Tra l’altro, come ha ricordato l’assessore Lastri, in tutta la Toscana sono oltre 900 mila i cittadini che non hanno la licenza elementare e 600 mila quelli che non hanno la licenza media inferiore.
I corsi serali comunali riguardano comunque le scuole superiori: dall’Istituto tecnico per geometri all’I.G.E.A. (Istituto tecnico di Indirizzo Giuridico, Economico Aziendale); dai Dirigenti di Comunità all’Economo-Dietista; e poi liceo Scientifico e liceo Linguistico.

Inoltre sono previsti una serie di corsi di Formazione a Tempo breve su argomenti specifici come la videoscrittura, la musica, letteratura e informatica.
Dai 448 questionari distribuiti agli studenti dell’anno scolastico ‘98/99 emergono poi altri dati interessanti. Circa il 60% sono maschi e la maggioranza (32%) ha un’età compresa tra i 19 e i 23 anni, o tra i 24 e i 28 anni (31,7%). Negli ultimi anni, però, è cresciuta anche la percentuale dei giovanissimi. Il 77,2% sono celibi o nubili e l’84% sono lavoratori dipendenti.


‘’Oggi molti giovani che scelgono di frequentare i corsi serali – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri – lo fanno per evitare di sentirsi esclusi in una società che non perdona. Spesso si tratta quindi di aiutarli anche a superare problemi personale, aiutarli ad inserirsi nei luoghi di lavoro e più in generale nel quotidiano’’. ‘’Ai corsi – ha poi ricordato l’assessore – partecipano anche molti cittadini extracomunitari, e anche questo è un importante momento di integrazione’’.


Alla conferenza stampa erano presenti anche la preside dei Corsi serali, Alba Soresi, il vicepreside Marco Da Vela e Ruggero Bartali che hanno realizzato la raccolta dei dati e realizzato il libro ‘L’educazione degli adulti a Firenze: l’esperienza dei Corsi serali Comunali’’.
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2000/2001 sono già aperte e chiuderanno il prossimo 20 settembre. Coloro che fossero interessati possono presentarsi ogni mattina presso la segreteria dei Corsi serali all’Istituto Tecnico Industriale ‘Leonardo da Vinci – via del Terzolle, 91 Firenze o telefonare per informazioni al numero 055/4286035.

In evidenza