Il 26 novembre si corre la Firenze Marathon. Una giornata dello sport cittadino con la presenza degli All Blacks

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2000 22:15
Il 26 novembre si corre la Firenze Marathon. Una giornata dello sport cittadino con la presenza degli All Blacks

Il 26 novembre si correrà la diciassettesima edizione della Firenze Marathon. E in quel giorno si terrà la giornata cittadina dello sport. L’evento nel suo complesso è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Eugenio Giani e dal comitato organizzatore della corsa.
“Confermo il forte sostegno del Comune di Firenze – ha detto l’assessore Giani – verso questa corsa. L’abbiamo voluta presentare con largo anticipo perché l’evento rappresenta un appuntamento importante per la nostra città.

Lo scorso anno è stato battuto sia il record tecnico che quello di partecipanti, con oltre 5300 partecipanti. Ed è proprio questo secondo che a noi come amministratori interessa maggiormente. Quest'anno puntiamo a superare questo record e inoltre vogliamo far coincidere questa data con la giornata dello sport fiorentino. E' anche allo studio la creazione di un comitato di personaggi della cultura, dello spettacolo, dell'economia, che avranno la la funzione di testimonial della corsa. In collaborazione coi cinque Quartieri organizzeremo una serie di iniziative per la promozione e la diffusione dello sport”.


Per quanto riguarda la corsa, oltre alla maratona, la mezza maratona, la Mini Run per bambini, quest’anno è prevista anche una non competitiva di 10 km denominata Fitwalking. L’assessore Giani ha annunciato anche altre tre iniziative importanti. “Prossimamente mi recherò personalmente a Roma per chiedere al presidente della Rai Roberto Zaccaria, la diretta della maratona, perché riteniamo un evento che non merita di essere relegato su Rai Sat”. La seconda: “Il giorno 24 novembre gli iscritti alla maratona potranno visitare gratuitamente Palazzo Vecchio”.

E infine il fiore all’occhiello che per adesso però non è ufficiale: “Visto che il 26 novembre la Fiorentina giocherà sicuramente in trasferta, abbiamo fatto richiesta per avere a Firenze, la nazionale neozelandese di rugby, i mitici All Blacks, per una esibizione, magari contro i nostri calcianti. Sono in corso trattative con l’ambasciata neozelandese che ha mostrato disponibilità e ci ha richiesto una videocassetta sul Calcio Storico Fiorentino. Siamo in attesa di una risposta che, ovviamente, ci auguriamo affermativa.

Sarebbe una vera ‘ciliegina’ di una giornata importante per lo sport a Firenze”.

In evidenza