Programma comunitario “Leader Plus”: avanzata la proposta per la costituzione di un unico Gruppo di Azione Locale della Provincia di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2000 17:29
Programma comunitario “Leader Plus”: avanzata la proposta per la costituzione di un unico Gruppo di Azione Locale della Provincia di Livorno

Si è svolta martedì 4 luglio 2000, a Palazzo Granducale della provincia di Livorno, la riunione per la definizione del documento unico di “Leader Plus” 2000/2006, l’iniziativa comunitaria a sostegno della promozione e dello sviluppo rurale del territorio mediante l’animazione a livello locale e la programmazione e gestione dal basso di strumenti a sostegno all’economia e alle condizioni di vita delle popolazioni rurali.
Il programma “Leader Plus” dovrà interessare i territori inseriti nelle Comunità Montane e tutti i Comuni con densità inferiore a 120 abitanti per Kmq e con un tasso di occupazione in agricoltura superiore al doppio della media comunitaria.
Erano presenti all’incontro l’assessore allo Sviluppo Rurale della Provincia di Livorno Franco Franchini, il Dirigente Area Programmazione Comunitaria e Sviluppo Economico della Provincia Mauro Pacini, i Sindaci dei Comuni di Sassetta, Suvereto, Castagneto Carducci, Bibbona, il presidente del Circondario della Val di Cornia Rossano Pazzagli e il Direttore dell’attuale Gruppo Azione Locale (GAL) del programma “Leader II” (tuttora in corso) Giampaolo Soria.
Durante la riunione è stata avanzata la proposta per la costituzione di un unico GAL (Gruppo di Azione Locale) della Provincia di Livorno che, partendo dall’esperienza del GAL esistente, possa operare con efficienza e nei tempi previsti dalla normativa.

Secondo quanto predispone l’iniziativa comunitaria “Leader Plus”, il Gruppo Azione Locale costituisce il soggetto al quale di fatto è demandata la gestione effettiva dei programmi comunitari sotto il coordinamento e il controllo da parte della Regione. Il GAL è una società miste pubbliche-private nella quale sono presenti enti pubblici e associazioni dei territori interessati.
Il GAL della Provincia di Livorno, secondo quanto è emerso nella riunione di Palazzo Granducale, dovrà essere rappresentativo di tutti gli enti locali coinvolti nell’iniziativa comunitaria di “Leader Plus” e dovrà predisporre il documento unico programmatico da inviare entro un mese alla Regione.

E’ stata poi avanzata l’ipotesi di realizzare alcuni progetti congiunti con il GAL della Provincia di Pisa.

In evidenza