Parte domani il servizio di assicurazione per gli anziani vittime di furti in casa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2000 18:29
Parte domani il servizio di assicurazione per gli anziani vittime di furti in casa

E’ 800-333.263 il numero verde in funzione 24 ore su 24 da domani, primo luglio 2000, per gli anziani vittime dei ladri in casa. Parte infatti il nuovo servizio assicurativo organizzato dall’Ufficio Città sicura del Comune, riservato ai nuclei familiari residenti a Firenze con il capofamiglia oltre i settanta anni, che abbiano subito danni alla propria abitazione per furto o tentato furto. Si tratta di circa 50mila famiglie alle quali in questi giorni sta arrivando la “newsletter” del Comune che illustra l’iniziativa, con allegata una tessera personale con le modalità del servizio.


Un servizio che funziona in via sperimentale fino al 31 dicembre ed è gestito dalla compagnia assicuratrice Meie del gruppo Telecom, che ha vinto la gara per l’affidamento.
Sono tre gli interventi previsti per chi ha subito l’effrazione, una volta chiamato il numero verde per comunicare il danno: quello di un artigiano specializzato, che potrà ripristinare la situazione lavorando fino a un massimo di tre ore (le spese vive di sostituzione serrature, vetri ed altro è a carico del cittadino); quello di una guardia giurata che entro due ore dalla richiesta, e per un massimo di 10 ore, sorveglierà la casa qualora porte o finestre siano state scassinate e non vi fossero condizioni di sicurezza per gli abitanti; quello di una collaboratrice domestica che sistemerà l’alloggio (per un massimo di due ore di lavoro) messo a soqquadro dai ladri.


Il servizio, così come gli altri avviati in questi mesi di attività dall’Ufficio Città sicura, sarà completamente finanziato dalla sponsorizzazione di Banca Toscana, Cassa di Risparmio di Firenze e Monte dei Paschi di Siena.

In evidenza