Si è aperta la Settimana della montagna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2000 21:00
Si è aperta la Settimana della montagna

Al via ieri in Palazzo Banci Buonamici a Prato la seconda edizione della “Settimana della montagna” organizzata dal Club alpino italiano. Negli spazi della Provincia sono state raccolte le testimonianze della ricca attività escursionistica del Cai. All’inaugurazione della mostra ha partecipato il presidente della Provincia, Daniele Mannocci. Il presidente del Cai, Antonio Fabbrini, ha ricordato che la manifestazione si pone come obiettivo di avvicinare giovani e meno giovani alla montagna.

L’associazione, che a Prato è stata fondata nel 1895, oggi conta oltre duemila iscritti”. La Settimana propone tra l’altro arrampicate per grandi e piccini in piazza delle Carceri e si concluderà domenica prossima con una singolarissima gara di ski roll per le vie del centro. Questa sera sono di scena i “sapori” e i “saperi” dell’Appennino Pratese: al Ca-stello dell’Imperatore Arci Gola Slow food ha organizzato una degustazione di prodotti tipici dell’Alta valle del Bisenzio.

Domani e giovedi, sempre alle 21.30, al Castello dell’Imperatore sono previste proiezioni di diapositive sull’avventura della montagna. Giovedì, venerdì e sabato, dalle 17 alle 19,30, il Cai permetterà a grandi e piccini di muovere i primi passi di roccia sulle mura del Castello. Canti popolari con il Coro di San Martino sono previsti per venerdì sera, mentre domenica mattina si svolgerà il gran finale con la “scirollata”, gara condotta con gli sci da fondo a ruote, su un anello che parte da piazza delle Carceri e arriva in piazza San Marco.

In evidenza