Gavorrano è entrato nella rete delle biblioteche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2000 21:59
Gavorrano è entrato nella rete delle biblioteche

Il comune di Gavorrano è entrato a far parte della Rete delle Biblioteche degli Enti Locali della provincia di Grosseto. Questo strumento del quale fanno parte anche i comuni di Arcidosso, Castiglione della Pescaia, Follonica, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Orbetello, Roccastrada, Scarlino e Sorano con il coordinamento dell'Amministrazione provinciale di Grosseto, è finalizzato all'integrazione tra le strutture bibliotecarie e documentarie esistenti nel territorio provinciale.

Ricordiamo che nel 1999 furono gettate le basi per la nascita di questa nuova realtà. Fu varato infatti il progetto "Primi Passi" , al quale aderì tra gli altri anche il comune di Gavorrano, per l'acquisto di software e per lo svolgimento dell'attività di catalogazione informatica delle biblioteche comunali. Con la nascita di questa nuova rete sarà possibile la realizzazione e la gestione di programmi informatici e telematici che favoriranno la conoscenza e l'utilizzazione delle risorse documentarie presenti nelle Biblioteche aderenti.
Sarà possibile accedere in modo rapido alle risorse documentarie esistenti sul territorio regionale e a quelle che si trovano nella rete di informazione bibliografica nazionale.

La rete bibliotecaria provinciale, la cui convenzione ha una durata triennale, servirà inoltre alla predisposizione di sistemi informativi coordinati oltre che all'organizzazione e alla gestione del prestito interbibliotecario.
Sabato 10 giugno alle ore 17 il Centro Informagiovani di Gavorrano. L'inaugurazione di questo servizio si svolgerà presso il Cinema teatro comunale con un concerto rock al quale prenderanno parte i gruppi Whells, Millennium Bugs, Laboratorio Alterazioni in chiave. L'Informagiovani del Comune di Gavorrano è ospitato nei locali della Biblioteca comunale e si candida a divenire il centro motore del mondo giovanile dell'intera zona.

Dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 13 i ragazzi potranno rivolgersi a questo sportello per ricevere informazioni sui più disparati argomenti legati alle esigenze della loro generazione dal turismo giovanile ai soggiorni studio e lavoro all'estero, dalla scuola e l'università al mondo del lavoro, dal servizio militare all'obiezione di coscienza. L'informagiovani del comune di Gavorrano, collegato con la rete informagiovani, è inoltre inserito in un progetto più ampio che prevede la nascita di un servizio a carattere comprensoriale rivolto al mondo giovanile delle Colline Metallifere finanziato con fondi regionali.
Nell'ambito di questo progetto verrà aperto un secondo sportello Informagiovani nel territorio comunale di Gavorrano che avrà sede a Bagno di Gavorrano.

In evidenza