Mostre al Palazzo delle Papesse di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2000 13:47
Mostre al Palazzo delle Papesse di Siena

Venerdì 2 giugno alle ore 15.30 presso Palazzo Patrizi di Siena sarà presentato il progetto Arte e Bosco e un cd-rom a cura del Museo del Bosco di Orgia e Palazzo delle Papesse di Siena.
Il progetto Arte e Bosco promosso dal Museo del Bosco di Orgia, Comune di Sovicille, in collaborazione con il Centro Arte Contemporanea Palazzo delle Papesse, Comune di Siena, e con figure professionali impegnate in ambiti istituzionali pubblici e privati, propone un'iniziativa congiunta mirata alla conservazione e alla valorizzazione dei beni ambientali e culturali.

Le fasi di realizzazione prevedono tre diversi momenti integrati da seminari, laboratori e particolari giornate dedicate alla promozione.
Il progetto, di durata triennale, è coordinato dalla Dottoressa Sandra Becucci.
La presentazione del cd-rom L'albero Rosso rappresenta la conclusione della prima fase del progetto svoltosi nell'arco del 1999. Il cd-rom raccoglie una selezione dei lavori creativi che i bambini hanno svolto in seguito alla visita al Museo del Bosco dall’anno scolastico 1993/94 all’anno scolastico 1996/97e che costituiscono un reportage collettivo delle visite al museo.


Per completare il lavoro e sostanziare il collegamento fra il Museo del Bosco e il Palazzo delle Papesse le riproduzioni dei disegni dei bambini sono state proiettate nell’opera “La stanza di Penna” di Alfredo Pirri all'interno della sezione ATLANTIDE - progetto che ha l'obiettivo di rinsaldare la relazione tra arte e territorio.
La seconda fase del progetto riguarda la realizzazione della proposta del Laboratorio dei Boschi, associazione fondata da Isanna Generali, Giuliano Natalini, Insel Marty e Esther Albardanè, artisti che da anni operano nel campo delle arti visive, del teatro e della scrittura in Italia e all’estero.

L’associazione è stata costituita per proporre e portare avanti un progetto d’arte (sculture, installazioni, opere-naturali) nello spazio pubblico del Bosco di Orgia. Al momento il Laboratorio dei Boschi sta lavorando alla realizzazione del progetto con l’allestimento di cinque opere nel sentiero delle carbonaie del Museo del Bosco.
Il vernissage è previsto per il prossimo 2 settembre 2000.
La terza fase del progetto coinciderà con il 2001 e vedrà un forte collegamento fra il Museo del Bosco e il Centro d’Arte Contemporanea del Palazzo delle Papesse con l'intento di creare una connessione fra i percorsi didattici del Museo Etnografico del Sistema dei Musei Senesi e il Progetto Atlantide del Palazzo delle Papesse.


In tale ambito verrà instaurata un forte legame tra luogo e arte, tra fruizione del bosco e sua interazione con installazioni d’arte contemporanea per esso appositamente concepite. Saranno interventi di artisti noti a livello internazionale, individuati in base a criteri qualitativi e di aderenza del loro lavoro al progetto. Le opere saranno collocate nel bosco adiacente al Museo.
Gli artisti che interverranno sono: Luca Vitone, Chyoko Miura, Eva Marisaldi, Massimo Bartolini, Mario Ariò.

In concomitanza con gli eventi espositivi de Le repubbliche dell'arte: Israele; Le repubbliche dell'arte: Territori dell'Autonomia Palestinese; Angelus Novus-Paul Klee, il Palazzo delle Papesse organizza per venerdì 2 giugno una serie di iniziative:
Alle ore 12.00 Simona Marchini guiderà il pubblico nella visita della mostra Le repubbliche dell'arte al Palazzo delle Papesse.
Alle ore 15.30 presso Palazzo Patrizi sarà presentato il progetto Arte e Bosco e il cd-rom “L'ALBERO ROSSO” a cura del Museo del Bosco di Orgia e del Palazzo delle Papesse di Siena.


Interverranno: Giorgio Del Ciondolo, Assessore al Turismo della Provincia di Siena; Gianni Resti, Assessore alla Cultura della Provincia di Siena; Marina Romiti, Assessore alla Cultura del Comune di Siena; Adriana D’Andria, Assessore alla Cultura del Comune di Sovicille; Sergio Risaliti, Direttore del Palazzo delle Papesse; Pietro Clemente, Università agli Studi “La Sapienza” di Roma; Sandra Becucci, Museo del Bosco di Orgia; Insel Marty, Laboratorio dei Boschi – Progetto d’arte; Mario Bolognese, Corso Arte e Terapia - Università Jean Bonnet di Padova; Michela Eremita, Direttore del Museo dei Bambini di Siena.
Alle ore 18.00 presso il Palazzo delle Papesse Marisa Schiano narrerà fiabe di magia della nostra tradizione per il pubblico adulto e per i bambini.
Alle ore 21.00 presso la Corte del Palazzo delle Papesse sarà proiettato “Field Diary” (1982) di Amos Gitai.
Il giorno 2 giugno il Palazzo delle Papesse rimarrà aperto dalle ore 11.00 alle ore 23.00.

In evidenza