Progetto Merlino: 77 città collegate in rete dalla Scuola superiore di pubblica amministrazione locale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2000 21:02
Progetto Merlino: 77 città collegate in rete dalla Scuola superiore di pubblica amministrazione locale

Il Progetto Merlino è un'importante iniziativa della Scuola superiore di pubblica amministrazione locale che mettendo in rete 77 città attiva il primo esperimento in Italia di comunicazione professionale a distanza.
Questo corso ha l'obbiettivo di fornire a circa 4000 segretari comunali e provinciali di tutta Italia elementi formativi e di conoscenza delle tecniche direzionali a carattere innovativo per un esercizio consapevole delle numerose funzioni di direzione e per rafforzare il ruolo del segretario quale dirigente territoriale e affiancarne le capacità manageriali.
L'Amministrazione Provinciale di Grosseto ha aderito all'iniziativa e garantirà un supporto logistico fornendo locali presso l'Istituto Tecnico Agrario di Grosseto.

Nella scuola nascerà di fatto uno spazio aperto in cui sarà possibile seguire questo ciclo di corsi, ma anche organizzare altre iniziative formative di alto livello mirate alla qualificazione delle strutture pubbliche. A partire da Venerdì 5 maggio fino al mese di Luglio, Grosseto sarà, dunque collegata in videoconferenza ad altri luoghi simili sparsi in Italia. Da Pordenone a Ragusa, da Nuoro a Ferrara, i segretari comunali e provinciali seguiranno contemporaneamente lezioni preregistrate e potranno partecipare in diretta a discussioni ponendo dal vivo domande ai docenti.

Le varie sedi saranno in rete attraverso un innovativo sistema satellitare di video conferenza nato dalla collaborazione della Sspal con Telecom Italia e il CNR. Ogni punto di coordinamento territoriale avrà un tutor che coordinerà i lavori e la partecipazione. Il corso del Progetto Merlino si articola in 10 moduli tematici composti da una giornata intera e da una mattina.

Collegamenti
In evidenza