"et" a Fabbrica Europa "Oltre le frontiere"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2000 21:27

Il 20 e 21 Maggio il gruppo di danza fiorentino Kinkaleri presenta al Festival Fabbrica Europa -che si inaugura sabato prossimo presso l'exStazione Leopolda a P.le Porta al Prato- il nuovo spettacolo "et".
"All'interno di "et" -spiegano- si raggrumano visioni: l’incontro con Diana e Atteone ed il loro duplice movimento di avvicinamento reso possibile da un demone di essenza composita. Atteone si inabissa nella meditazione evadendo da se stesso, svuota la fisionomia della sua anima; Diana dotandosi di corpo attrae a se lo sventurato, promuovendo nel suo cuore il desiderio insensato di vederla e possederla.

Siamo nel campo della costruzione delle immagini, creazione di un teatro scolpito più volte. Se il mito è divulgazione, simulacro e non mistero, per Klossowski, maestro del novecento nostro accompagnatore privilegiato, questo si concretizza nella scoperta e nell’uso dello stereotipo come enigma, far parlare l’eternamente parlante, l’eternamente compreso in enigma che viaggia sul delicato equilibrio tra lo svelamento e il mistero. Lo stereotipo viene adottato come passo ulteriore verso l’esteriore, coincidente con l’attenzione sempre più consistente per il livello istituzionale e convenzionale del pensiero.

Immersi nello splendore del mito siamo al centro di simulacri che altro non sono che se stessi, una macchina mitica che non spiega, sta impassibile nel tempo".
Il 7 e 8 Giugno Kinkaleri sono all'Officina Giovani Cantieri Culturali di Prato con il progetto “ESSO”. Un dj e due danzatori nelle loro linee di confine-azione mostrano alternativamente movimenti. Un incontro a tre ai margini di uno spazio scenico, delimitato da due strisce di linoleum finto legno, sulla diagonale di luce che segnala il percorso disponibile all’azione.

Nell’involucro dell’improvvisazione ciò che caratterizza l’evento è lo spirito ludico di chi nelle strade sfida sé stesso e i suoi complici. In questo caso il movimento ed il suono non si ingolfano nella castrazione della gara di abilità ma in uno scheggiato dialogo a tre.

Collegamenti
In evidenza