Un video e una rappresentazione teatrale per la lotta all'Aids

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2000 16:41
Un video e una rappresentazione teatrale per la lotta all'Aids

Un video e una rappresentazione teatrale realizzati dagli studenti del liceo Gramsci e dell’istituto Volta sono stati presentati stamani del Salone de Dugento in Palazzo Vecchio alla presenza del vicesindaco Andrea Ceccarelli e dell’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri. I due “lavori” rientrano nel progetto di Peer Education, nato dalla collaborazione fra la Lila (Lega Italiana Lotta all’Aids) e lo Jard (istituto specializzato nella ricerca giovanile).
Il progetto, finanziato dall’Istituto Superiore di Sanità, consiste nel realizzare in ambiente scolastico, degli opinion leader, cioè ragazzi che dopo un corso di formazione, sono in grado di trasmettere ai propri compagni, e quindi col linguaggio proprio dei ragazzi, le conoscenze acquisite nel campo della prevenzione all’Aids.

Il video è ambientato in una sala d’attesa di un gabinetto d’analisi dove ognuno rivive i momenti che lo hanno portato a fare il test per la verifica della presenza o meno del virus Hiv. La rappresentazione teatrale invece è articolata in sette scenette con vario tema.
“E’ importante – ha detto il vicesindaco Ceccarelli – trovare nuove strade e pensare a qualcosa di incisivo per i giovani, che sono i soggetti più a rischio, nella prevenzione contro questa malattia. E quella intrapresa dagli studenti di questi due istituti è senz’altro positiva ed efficace”.


“Sono rimasta favorevolmente impressionata – ha detto l’assessore Lastri – dal lavoro collettivo di questi ragazzi, che sono i migliori veicolatori di messaggi positivi verso altri giovani. E’ auspicabile che questo progetto possa essere realizzato in altre scuole e per questo, fin d’ora, posso affermare che il Comune di Firenze è disponibile ad affiancare le iniziative e i progetti che la Lila voglia promuovere".

In evidenza