Gli enti locali hanno un il progetto strategico per Internet?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2000 09:54
Gli enti locali hanno un il progetto strategico per Internet?

Dal 6 aprile scorso è funzionante presso il Centro Civico di Gabbro (Rosignano)la postazione Internet della "Biblioteca Itinerante". Si tratta di una postazione Internet aperta al pubblico tutti i lunedì e venerdì pomeriggio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. La connessione ha un costo orario di Lire 4.000, non frazionabili.
Chi sperava che gli enti locali avessero inteso che il problema dalle nostre parti è quello di allargare il numero degli utenti, mettendo in condizione anche chi non ne ha la possibilità di accedere a Internet, resterà deluso.

Quello di Gabbro è un altro esempio del fatto che ci si muove in questo ambito senza una strategia precisa. Da una parte assitiamo a progetti editoriali (giornali, pubblicazioni, ecc.) che non hanno niente a che fare con gli obiettivi istituzionali degli enti, ma forse servono solo a soddisfare velleità "culturali" degli amministratori. Dall'altra non sembra esserci reale consapevolezza del fatto che è doveroso lavorare sul piano tecnologico per facilitare l'accesso in rete a chi naviga già e a chi non lo fa ancora.

Domina il "modello Gabbro", dove si offre una postazione pubblica, con un canone d'affitto paragonabile a quello delle attività commerciali (forse il Comune intende fare attivo di bilancio con questi progetti?) col solo risultato di mostrare con evidenza l'impreparazione culturale degli amministratori.

In evidenza