Estate fiorentina: ‘Casa della Luce e della Poesia’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2000 18:58
Estate fiorentina: ‘Casa della Luce e della Poesia’

Sarà uno dei luoghi dell'Estate. Lo ha confermato l’assessore alla cultura Rosa Maria Di Giorgi, che oggi ha visitato la sede della Fondazione ‘Il Fiore’, presieduta da Alberto Caramella. Si tratta di un luogo particolarmente suggestivo, sulle colline di Bellosguardo, che per la prima volta viene aperto alla città. Pensata e voluta dallo stesso Caramella, dopo oltre 45 anni di avvocatura e di insegnamento presso le Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze politiche, la ‘Casa della Luce e della Poesia’ si arrichirà nel prossimo mese di maggio di un piccolo anfiteatro da 250 posti, ‘Il Palco del cipresso tecnologico’, situato nel verde che circonda la sede della Fondazione.


Una vecchia casa colonica di 450 metri quadri, completamente trasformata secondo i desideri del suo proprietario dall’architetto Lorenzo Papi, è diventata così un vero ‘cenacolo’ per i poeti di tutto il mondo. Sono infatti molti quelli che sono già passati, senza molta pubblicità, in questa parte di Firenze grazie anche all’ospitalità che la Fondazione può assicurare per brevi periodi.
‘’E’ un luogo che invita alla riflessione – ha detto l’assessore Di Giorgi – e gli appuntamenti che insieme al presidente della Fondazione abbiamo intenzione di organizzarvi saranno tutti dedicati alla poesia e di altissimo livello’’.

Il primo, già in programma per il 15 aprile alle ore 17, vedrà insieme la poetessa svedese Birgitta Trotzig, membro dell’Accademia di Svezia, Jamie McKendrick, uno dei poeti inglesi dell’ultima generazione e lo stesso Alberto Caramella poeta molto apprezzato.

In evidenza