Andrea Lucchesini, quarto appuntamento con l’integrale pianistica di Beethoven

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2000 09:15
Andrea Lucchesini, quarto appuntamento con l’integrale pianistica di Beethoven

Con il concerto di Sabato 15 Aprile (ore 16) alla Pergola, si conclude la Stagione concertistica 1999-2000 degli Amici della Musica di Firenze. Ed è una conclusione nel nome di Beethoven, con il pianista ANDREA LUCCHESINI prosegue nell’ammirevole quanto impegnativa esecuzione integrale delle Sonate, progetto avviato con caloroso successo di pubblico e critica lo scorso Ottobre. Nuove tappe del percorso beethoveniano (il programma include anche la celeberrima Sonata “Al chiaro di luna”) per uno dei più promettenti e dotati pianisti delle nuove generazioni, sempre apprezzato per lo stile limpido, essenziale e raffinato.

Lucchesini ha compiuto gli studi sotto l’autorevole guida di Maria Tipo, ottenendo sin da giovanissimo riconoscimenti come il Premio “Cortot” (1976). Vincitore del Concorso Internazionale “Dino Ciani” (1983), ha intrapreso una brillante carriera concertistica che lo ha portato a suonare per le più importanti istituzioni musicali e con le maggiori orchestre. Interessato anche alle espressioni musicali contemporanee (in particolare all’opera di Luciano Berio), negli ultimi anni si è dedicato con passione anche alla musica da camera, realizzando importanti progetti soprattutto in stretta collaborazione con il violoncellista Mario Brunello.

Riconoscimenti importanti alla sua attività d’interprete sono giunti con il Premio Internazionale “Accademia Chigiana” (1994) e con il Premio “Franco Abbiati” (1995) assegnatogli dalla critica. Sabato 15 Aprile, TEATRO DELLA PERGOLA, ore 16 ANDREA LUCCHESINI, pianoforte Integrale delle Sonate per pianoforte di L. van Beethoven (IV) L. VAN BEETHOVEN: Sonata in fa minore op. 2 n. 1; Sonata in la bemolle maggiore op. 26; Sonata in re minore op. 31 n. 2; Sonata in do diesis minore op.

27 n. 2 “Al chiaro di Luna”.

In evidenza