I dati della domenica senz'auto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2000 09:21
I dati della domenica senz'auto

In occasione dell'iniziativa lanciata dal Ministero dell'Ambiente, l'Agenzia per l'Ambiente della Regione Toscana - ARPAT ha offerto un contributo conoscitivo alla cittadinanza e all'Amministrazione comunale. Oltre alle misure di routine svolte dalle nove stazioni automatiche di monitoraggio della qualità dell'aria presenti nell'area fiorentina, è proseguita una campagna specifica per la misura del benzene, realizzata con i "radielli" (campionatori passivi) in quattro punti all'interno della ZTL.

I dati raccolti in questa e nelle altre "domeniche senz'auto" saranno confrontati con dati analoghi misurati negli stessi punti in altrettante domeniche senza limitazioni alla circolazione. Anche grazie ad un'analisi meteorologica specifica, questi dati consentiranno di quantificare la riduzione delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici.
Per quanto riguarda il rumore, nel pomeriggio sono state effettuate alcune misure in Piazza Leopoldo, presso il gazebo informativo organizzato dal Quartiere5.

In oltre un'ora di misura è stato rilevato un livello medio di rumore (LeqA) di circa 71 dBA, da confrontarsi con i circa 77 dBA che di solito si rilevano in quel punto (da ricordare che il dBA è un'unità di misura logaritmica: la diminuzione di 3 dBA corrisponde al dimezzamento della pressione sonora). Altre misure, nell'ambito del più generale piano di misura del rumore che viene ormai condotto da oltre 10 anni, sono in corso in altri punti della città.
La terza domenica ecologica conferma il trend positivo delle due precedenti, (6 febbraio e 5 marzo).

Ancora una volta i fiorentini hanno dimostrato un alto senso di civiltà e di disciplina. ‘’La domenica senz’auto sta diventando una piacevole abitudine’’, ha detto l’assessore alla mobilità Marzia Monciatti. ‘’Lo si è notato anche per la dimestichezza registrata nella concessione dei permessi: pochi, infatti, quelli che si sono presentati a chiederlo senza averne diritto - ha proseguito l’assessore – e moltissimi sono stati i fiorentini che hanno deciso di ‘sfruttare’ questa giornata fin dal mattino, con passeggiate a piedi e in bicicletta, partecipando alle tante iniziative presenti nei quartieri e a quelle sportive’’.

‘’Qualche problema rispetto alla domenica 5 marzo solo per quanti hanno usato gli autobus dell’Ataf – ha aggiunto – perché proprio l’esperienza precedente ci aveva fatto pensare che la maggiore pressione vi sarebbe stata nel pomeriggio e all’Ataf avevamo chiesto di incrementare soprattutto il servizio pomeridiano. Invece i fiorentini hanno cominciato ad usare gli autobus fin dalle prime ore della chiusura’’ . Pochi problemi per il traffico, solo intorno alle ore 18 qualche intasamento nei pressi degli snodi autostradali a causa dei rientri, tanto che è stata decisa un’apertura anticipata di 10 minuti.

Il numero delle multe per infrazioni all’ordinanza sono scese: 121 contro le 281 del 5 marzo (25 quelle rilevate per altre infrazioni). 15 i posti di blocco effettuati dalla Polizia municipale, mentre 157 erano i vigili in servizio. Nella giornata è stata anche attivata, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, la ‘navetta’ ferroviaria dalla Stazione di Castello a quella di Campo Marte. ‘’Non è stato registrato un grande afflusso – ha detto il vicesindaco Andrea Ceccarelli – ma l’esperienza nel suo complesso è andata bene, tanto che abbiamo intenzione di sperimentare il servizio anche in un giorno feriale, e per questo proprio con le Ferrovie stiamo lavorando’’.

In evidenza