Pedalate, musica, corse podistiche, aquiloni e altro ancora

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2000 22:01
Pedalate, musica, corse podistiche, aquiloni e altro ancora

Un ricco menù per la terza domenica senz’auto in programma il 9 aprile e che avrà come tema i bambini e l’ambiente. Durante la giornata con chiusura al traffico dalle 10,30 alle 18,30 il vicesindaco Andrea Ceccarelli, coordinatore delle iniziative e l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, hanno ideato un ricco programma per tutta la giornata. A questo vanno aggiunte le iniziative messe in piedi dai cinque Quartieri cittadini.
“In tutto il ricco programma – ha detto il vicesindaco Ceccarelli – vorrei sottolineare che anche per questa domenica i musei rimarranno aperti e alcune iniziative particolari come quella della visita guidata all’oasi del Wwf a Focognano”.


L’assessore Lastri ha ricordato l’importanza delle varie iniziative in tema di socializzazione e di incontro. L’assessore Lastri ha messo in risalto anche la valenza della GuardaFirenze, la tradizionale corsa podistica, cui è abbinata una corsa su percorso ridotto e riservata ai bambini con l’osservazione di alcuni palazzi che, fra il 1200 e 1300, sono stati utilizzati come punti di ospitalità per i pellegrini, che gfra l’altro è stato il tema di un concorso grafico-pittorico.

Un argomento attuale nell’anno del Giubileo. “E un’occasione importante – ha sottolineato l’assessore Lastri – per conoscere la storia della nostra città. Accanto a questo vorrei segnalare l’inaugurazione di un ‘percorso pedonale sicuro’ che unisce le scuole Rossini e Verdi nel Quartiere 1, la costruzione di aquiloni al piazzale Michelangelo e la possibilità di cavalcare un pony in piazza Dalmazia”.
Ma l’assessore Lastri ci tiene a ricordare l’appuntamento in Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio durante il conferimento della cittadinanza onoraria al segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan: “Un gruppo di bambini delle scuole di Firenze consegneranno a Kofi Annan una lettera aperta sui temi della Paci, dei diritti dei bambini, del diritto all’istruzione e una serie di elaborati sugli stessi temi”.

In evidenza