La settima edizione della Fiera di Primavera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2000 09:18
La settima edizione della Fiera di Primavera

Si terrà domenica dalle 10,30 alle 19 in piazza San Francesco a Prato. Il mercatino della solidarietà è organizzato da centinaia di studenti e di ragazzi appartenenti a gruppi e associazioni. L’iniziativa, che si svolge con il contributo della Provincia, è organizzata dai rappresentanti pratesi del Movimento ragazzi per l’unità, Umanità nuova e Mondo unito. I ragazzi metteranno in vendita oggetti da loro stessi donati o realizzati, fornendo così una risposta concreta di solidarietà e contribuendo alla diffusione di una nuova mentalità che loro stesi definiscono “cultura del dare”.

L’iniziativa costituisce uno dei momenti principali di uno specifico Progetto educativo rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Il ricavato della Fiera di Primavera - che si svolgerà contemporaneamente anche nelle città di Arezzo, Pisa Perugia e Grosseto – sarà utilizzato per proseguire la realizzazione di undici microprogetti: in Pakistan (sostegno economico per 50 ragazzi che frequenteranno la scuola), Ecuador (borse di studio per 30 ragazzi di Esmeraldas), Colombia (ristrutturazione di un orfanatrofio), Congo (borse di studio e aiuti umanitari), Madagascar (centro di formazione), Uganda (borse di studio per bambini), Nairobi (doposcuola per ragazze), Libano (adozione a distanza), India (assistenza a bambini), Thailandia (adozioni a distanza), Russia (aiuti a famiglie) e Perù (programmi educativi per bimbi delle Ande).

Molto positive sono state le esperienze passate che hanno visto la partecipazione annuale di circa 130 gruppi (di cui 105 provenienti da scuole) e grande disponibilità da parte della cittadinanza.

In evidenza