Pisa: donne per la solidarieta'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2000 18:16
Pisa: donne per la solidarieta'

La cerimonia della 1° edizione del Riconoscimento ‘Donne per la solidarietà’ avrà luogo domani, mercoledì 22 marzo alle ore 12, presso la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti. L’iniziativa, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è dedicata alla memoria di Paola Biocca, Paola Sarro e Laura Scotti, le tre volontarie italiane perite il 12 novembre dello scorso anno nel disastro dell’aereo Atr 42, in dotazione al Programma Alimentare (PAM) delle Nazioni Unite, a Pristina (Kossovo).
Alla cerimonia saranno presenti i familiari delle tre volontarie, il direttore generale dell’Ufficio dell’ONU in Italia, ambasciatore Staffan de Mistura, e la dirigente del PAM signora Delphine Borione.

Alla cerimonia presenzieranno le autorità civili e militari e i rappresentanti di tutte le associazioni del volontariato e delle organizzazioni umanitarie. Il Riconoscimento è infatti destinato a persone, scelte dalle stesse Associazioni, che si siano distinte nell’opera di soccorso in missioni internazionali o nell’ambito del volontariato sul territorio locale e nazionale.
Per la 1° edizione il Riconoscimento andrà a Maria Volterrani, infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana, che ha operato con grande merito nell’ambito della missione Arcobaleno e, successivamente, nella missione Joint Guardian con la brigata Internazionale West, nei reparti ospedalieri in Kossovo, Albania e Macedonia.
Un Riconoscimento speciale, direttamente pervenuto dal Presidente della Repubblica, andrà alla memoria del Tenente Colonnello Pilota Marco Betti, abbattuto in Bosnia il 3 settembre 1992 durante una missione umanitaria dell’ONU, Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Alle famiglie delle tre volontarie sarà consegnato un oggetto artistico ideato e realizzato da Milena Moriani.

Le famiglie saranno ricevute dal sindaco Paolo Fontanelli alle ore 11,30, nel suo studio, per poi partecipare alla cerimonia.

In evidenza