La Torciata di San Giuseppe

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2000 13:41
La Torciata di San Giuseppe

Domenica 19 marzo, il Comitato "Tradizioni Popolari Pitiglianesi", in collaborazione con l'Ass.ne Promo-Fi-Ter, con il patrocinio del Comune di Pitigliano e soprattutto, grazie alla sensibilità sempre mostrata per questa ricorrenza dalla Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano, organizza la Torciata di San Giuseppe, tradizionale manifestazione popolare di origine pagana che ogni anno rievoca la leggenda propiziatoria dell'arrivo della Primavera. Al crepuscolo un corteo di uomini vestiti con un saio, incappucciati con a spalla fasci di canne fiammeggianti, provenienti dalla via cava, accompagnano la statua del Santo verso il cuore del paese, dando vita ad uno spettacolo altamente suggestivo che raggiunge l'apice quando, dopo aver ricevuto la benedizione dal Vescovo, viene appiccato il fuoco all'"Invernacciu" un enorme pupazzo simbolica rappresentazione dell'inverno che muore.
Balli, canti e le celebri frittelle accompagnate dal rinomato nettare che madre natura ci ha donato, allietano la serata, mentre il grande fuoco si consuma lentamente lasciando al suo posto la brace che verrà raccolta dalle donne come segno di buon auspicio.
Il Comitato, coordinato da Mauro Ferri, nella manifestazione di fine millennio, si è prodigato per presentarsi degnamente a questo appuntamento, che per la partecipazione numerosa di pubblico, che testimonia il profondo attaccamento a questa viva tradizione sentita dalla popolazione anche per la suggestività scenografica e per la particolarità folcloristica, può essere inserita certamente tra le manifestazioni più importanti della Provincia.
Quest'anno infatti verrà proposta una rievocazione storica che vedrà i più illustri personaggi della Contea all'interno della Fortezza Orsini accompagnati da musiche e danze rinascimentali, fedelmente ricostruite con strumenti e coreografie dell'epoca.

I Conti Orsini (di varie generazioni), la lussuriosa Margherita Aldobrandeschi, Guido di Montfort ed i Papi che di seguito si sono occupati (con occhi interessati) agli affari della Contea. racconteranno le loro gesta, vizi e virtù, piacevolmente in compagnia dei presenti, gustando insieme a loro i prodotti tipici, rigorosamente locali. Seguirà il Corteo Storico che sfilerà nel paese, con torce, musici e danzatrici, accompagnando i personaggi alla Torciata.
Programma della Manifestazione
Sabato 18 marzo:
- ore 21.00 Serata Danzante ai piedi dell'invernaccio in p.zza Garibaldi
Domenica 19 marzo:
- ore 14.00 Rappresentazione Storica in Fortezza Orsini;
- ore 21.00 Sfilata Corteo Storico; Uscita del Corpo Bandistico "V.

Testa"; Torciata di San Giuseppe; Benedizione del Santo impartita dal Vescovo; Falò dell'invernaccio.

In evidenza