Nilde Iotti, una donna comunista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2000 21:54
Nilde Iotti, una donna comunista

Il Presidente della Camera dei Deputati, Luciano Violante, ricorderà Nilde Iotti, protagonista di una lunga stagione della storia del nostro Paese, giovedì 9 marzo, alle ore 10.30, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi.
Nilde Iotti, aderì giovanissima al Partito comunista italiano, partecipò alla Resistenza e dall'elezione all'Assemblea Costituente è sempre stata deputata al Parlamento, rivestendo la carica di Presidente della Camera dei Deputati dal 1979 al 1992. "Lo scorso anno - spiega il Presidente del Consiglio Provinciale Eugenio Scalise - nel giro di quattro mesi ci hanno lasciato Leo Valiani, Amintore Fanfani e Nilde Iotti: tre esperienze, tre figure di diverso orientamento politico, ma legate da un forte comune impegno verso il Paese e le sue istituzioni democratiche".

Il Consiglio Provinciale ricorderà queste tre grandi personalità in tre incontri, il primo dei quali dedicato a Nilde Iotti giovedì prossimo. Insieme al Presidente Violante, interverrà il Prof. Gaetano Silvestri, rettore dell'Università di Messina, con una relazione sull'attività di Nilde Iotti nell'Assemblea Costituente. L'Onorevole Violante, invece, si soffermerà sull'impegno civile e politico della Iotti. I loro interventi saranno preceduti da un saluto di Michele Gesualdi, Presidente della Provincia, e di Eugenio Scalise, Presidente del Consiglio Provinciale.

In evidenza