Un marchio europeo per i prodotti industriali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2000 14:12
Un marchio europeo per i prodotti industriali

I marchi assumono un ruolo di primo piano per lo sviluppo dell’industria in un’economia di mercato, ed una attenta fase normativa da parte dell’UE ha garantito regole chiare per tutelare le imprese creando i presupposti per il rispetto delle regole della concorrenza.
Gli organi comunitari hanno, infatti, elaborato e sviluppato nuovi e più efficaci strumenti per la definizione di un marchio unitario per tutta l’Unione europea. Il marchio comunitario viene amministrato da un ufficio appositamente costituito ad Alicante, in Spagna - Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno (UAMI), che valuta le richieste provenienti da tutti i paesi membri dell’UE per la certificazione di marchi di prodotti e servizi, garantendo al proprietario un diritto esclusivo che gli permette di impedire a terzi di usare lo stesso simbolo per fini commerciali senza il suo consenso.
Una tutela del marchio a livello comunitario rappresenta un importante strumento per tutte le imprese, rendendo più riconoscibili i loro prodotti o servizi e contraddistinguendoli da quelli di imprese concorrenti.
Sono evidenti i vantaggi della registrazione del marchio a livello comunitario, in primis la semplicità della procedura, con un’unica domanda, nella propria lingua, presentata all’Ufficio di Alicante si ottiene automaticamente la registrazione in tutti gli Stati membri, un’unica procedura significa anche una sola tassa da pagare e non tante quanti sono i registri in cui il marchio è presente.

Per favorire ulteriormente l’accesso a tutti gli interessati e per rendere più facile possibile la procedura, l’ufficio si avvale per il trasferimento della documentazione necessaria del fax o della posta elettronica oltre che dei sistemi ordinari.
La certificazione del marchio a livello comunitario tiene conto dei sistemi nazionali esistenti, pertanto un’impresa che si è vista accogliere dall’Ufficio di Alicante la propria domanda, rivendica la titolarità del simbolo anche nel proprio Stato salvaguardando tale diritto senza dover continuare a pagare le tasse nazionali.
I diritti all’utilizzo dei marchi a livello comunitario vengono garantiti anche se il marchio viene utilizzato esclusivamente nello Stato di appartenenza, ciò vale a dire, che anche la piccola impresa che non intende commercializzare il proprio prodotto o servizio all’estero può usufruire delle garanzie comunitarie e dei vantaggi economici in termini di convenienza e di risparmio.
Un sistema così congegnato rinforza le garanzie di tutela del proprio simbolo a livello nazionale e comunitario favorendo l’applicazione della legge contro le violazioni e l’avvio di azioni civili dinanzi al tribunale dei marchi comunitari dell’Unione europea, le cui decisioni sono ovviamente valide in tutti i paesi membri.
Una decisione favorevole pronunciata in caso di contraffazione in un qualsiasi Stato membro dell’Unione sarà applicata automaticamente in tutta l’Unione .
Nella prospettiva dell’imminente ampliamento dell’UE il marchio comunitario rappresenterà un ulteriore garanzia per gli operatori, che ne abbiano fatto richiesta, garantendo una maggiore sicurezza in un mercato allargato, offrendo l’opportunità di poter interagire con i nuovi partner con una maggiore certezza delle regole.

GV

In evidenza