"Lo sport a Firenze alle soglie del nuovo millennio"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2000 20:31

E' il titolo della mostra che dal 5 marzo al 9 aprile si terrà nella Sala d'Armi di Palazzo Vecchio, aperta per la prima volta ad una esposizione di tema sportivo. Saranno più di 150 foto storiche esclusive della collezione Alinari che ripercorreranno i momenti fondamentali della nostra città attraverso le imprese sportive. La mostra darà anche l'opportunità di aggiornare un prezioso volume Alinari, "Lo sport a Firenze, fatti e personaggi di ieri e di oggi" pubblicato nell'85.
"Si tratta di un patrimonio di immagini – ha detto l'assessore Eugenio Giani – che ci aiutano a cogliere quello che ritengo essere il motivo principale del mio mandato nella giunta di Palazzo Vecchio: lo sport inteso come avvenimento culturale della città, come parte integrante della sua vita e della sua storia, legato sia ai grandi eventi, sia alla realtà di tutti i giorni".

La mostra, nata da un lavoro di sinergia fra il Comune e Alinari e sponsorizzata da Banca Toscana e "Sport no limits", ripercorre i momenti fondamentali di Firenze dall'ottocento ai giorni nostri, e tra l'altro ci fa recuperare la memoria di un suo volto ormai scomparso, di quegli impianti oggi distrutti per far posto ad altri edifici. Potremo rivedere le immagini di quando gli sport d'acqua si facevano direttamente in Arno, di quando si volevano vietare le gare ciclistiche perché "pericolose per i pedoni", di quando al campo di Marte, che era un immenso campo di volo, si costruiva lo stadio per il calcio progettato da Nervi.

Ma ci saranno anche le immagini di oggi, dei campioni che hanno legato il loro nome alla nostra città: gli ultimi in ordine di tempo, Batistuta e Fiona May.
"Abbiamo lavorato per far coincidere l'apertura della mostra, il 5 marzo – ha spiegato l'assessore Giani - con la seconda domenica ecologica vietata alle auto, che sarà dedicata proprio allo sport. L'inaugurazione sarà quindi uno degli avvenimenti della giornata, che prevederà ben nove diversi eventi sportivi, dagli sport acquatici al pattinaggio in linea, dalla danza acrobatica al podismo".

In evidenza