Il corpo, l'accessorio, l'abito, lo spazio, lo stile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2000 19:12
Il corpo, l'accessorio, l'abito, lo spazio, lo stile

Prendono il via sabato 29 gennaio prossimo le iniziative culturali del Centro Studi e Servizi Armilla, in Borgo Tegolaio 48 rosso.
Ospite di questo appuntamento inaugurale sarà la pittrice greco-canadese Alina Gavrielatoscon la mostra Little White Lies (vernissage sabato 29 gennaio ore 18, alla presenza dell'artista): venti opere il cui l'artista racconta, attraverso un linguaggio pittorico ricco di colori ed immagini "forti", storie di un mondo contemporaneo e spaccati di vita, rivisitando il sentimento delle mitologie e delle antiche leggende.

Sogni e visioni fantastici si intrecciano con i temi del quotidiano, aprendo lo sguardo ad un mondo in cui passato e presente vivono la stessa dimensione, lo stesso spazio. In Little White Lies il senso della memoria assume quindi un significato importante: le immagini sono popolate di riferimenti al mondo classico, alle fantasticherie ed alle fiabe nordiche ed al mondo dell'infanzia. Con Little White Lies l'artista mette in evidenza quella linea sottile che lega situazioni opposte, dove piacere e forza, allegria e crudeltà si mescolano ambiguamente.

Proprio come nei giuochi di bambini. La mostra continuerà per tutto il mese di febbraio, orario 9/19, ingresso gratuito.
Alina Gavrielatos: 34 anni, di nazionalità greco-canadese ma da qualche anno residente in Italia (a Pino Torinese) Alina Gavrielatos ha frequentato il corso di pittura, disegno e scultura dell'Art Gallery of Ontario di Toronto. Nel 1984 ha seguito il corso biennale di Fine Arts an Humanities presso la New York University di Toronto. Nel 1989 ha conseguito la laurea in Pittura e Illustrazione presso l'Ontario College of Art di Toronto.

Nel 1989 ha ricevuto l'ambito premio "Timothy Mason Memorial Award" per illustrazioni editoriali. Ha presentato numerose mostre sia in Canada, sia in Italia. Molto attiva anche nel settore illustrativo ha collaborato con prestigiose riviste come Penthouse, Status, Starweek Magazine e con agenzie di pubblicità del calibro di Saatchi and Saatchi e Bates Ellas. Attualmente collabora con McCann Erickson, Armando Testa, Costa Calligaris & Associati, Xelon ed altre importati società di design/pubblicità.

Notizie correlate
In evidenza