Un concorso a carattere letterario e grafico-pittorico legato alla Guarda Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2000 19:15
Un concorso a carattere letterario e grafico-pittorico legato alla Guarda Firenze

Come negli anni passati, abbinata alla passeggiata turistico-sportiva per le vie del centro storico denominata Guarda Firenze, l'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze propone un concorso a carattere letterario e grafico-pittorico rivolto agli alunno del secondo ciclo della scuola elementare, delle scuole medie e che coinvolge anche le scuole dei Comuni limitrofi. L'iniziativa, che è inserita nel programma di occasioni didattiche promosse dall'assessorato alla pubblica istruzione "Le Chiavi della Città", ha registrato l'adesione di molte scuole confermandosi come appuntamento atteso.

Alcuni dati relativi al 1999: sono state 39 scuole (22 elementari e 17 medie), 100 insegnanti (58 elementari, 42 medie), 83 classi (46 elementari, 37 medie) per un totale di 1624 (876 elementari, 748 medie) alunni.
Il concorso, di volta in volta, è stato incentrato su argomenti legati alla storia della nostra città e quest'anno, in occasione delle celebrazioni del Giubileo, verrà affrontato il tema relativo ai "Luoghi di sosta (spedali) e del ristoro dei pellegrini a Firenze fra il 1200 e il 1700".

Considerata la particolarità dell'argomento, l'assessorato alla pubblica istruzione ha editato una guida da fornire alle scuole come valido supporto didattico-informativo, utile per il lavoro e finalizzato al concorso. La pubblicazione "Antica ospitalità fiorentina" è curata da Luciano Artusi, qualificato ricercatore della storia della nostra città, sarà presentata dall'autore il 21 gennaio alle 17,30 al Palagio di Parte Guelfa. "Questa pubblicazione – ha detto l'assessore Daniela Lastri – offre agli insegnanti e agli studenti la possibilità di approfondire la conoscenza della storia cittadina, di luoghi significativi non inseriti nei circuiti turistici tradizionali.

L'argomento che viene affrontato nel concorso può sembrare di particolare difficoltà, in realtà si tratta di una ricostruzione della storia della nostra città e quindi delle sue radici".
Ad oggi hanno già dato la loro adesione 50 classi per un totale di circa 2000 alunni. Le classi che vorranno ancora iscriversi possono farlo fino al 30 gennaio telefonando allo 055/2625703 o inviando il modulo di iscrizione via fax allo 055/2625763. Gli alunni che parteciperanno al concorso avranno diritto all'iscrizione gratuita alla corsa Guarda Firenze.

In evidenza