La Commissione speciale per il monitoraggio dei problemi del lavoro nell’area fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2000 15:00
La  Commissione speciale per il monitoraggio dei problemi del lavoro nell’area fiorentina

La delibera che la istituisce è stata approvata dal Consiglio comunale nella seduta di ieri alle 20:00. Presidente è stato nominato Valter Acciai (DS), Vice Presidente Rodolfo Cigliana (Forza Italia). Gli altri membri sono Luca Pettini (Comunisti Italiani), Luigi Morelli (SDI), Lavinia Balata Orsatti (PPI), Riccardo Basosi (“i Democratici), Enrico Falqui (Rifondazione Comunista), Gaia Checcucci (AN) e Federico Tondi (CCD).
Questa commissione, che dovrà concludere i propri lavori entro sei mesi dall’insediamento e predisporre una relazione finale per il Consiglio comunale, fornirà strumenti conoscitivi, con particolare attenzione alle aree di crisi, per capire le cause e contribuire a risolvere i problemi del mondo del lavoro dell’ area fiorentina.


"Scopo della commissione - ha spiegato il Presidente Acciai - è quello di conoscere la reale situazione del lavoro nel nostro territorio, senza sostituirsi a quanti sono istituzionalmente preposti ad occuparsene". "E’ infatti evidente - ha proseguito Acciai - che nell’area fiorentina coesistono settori in sviluppo e settori in forte crisi e tutte le ricadute positive e negative si ripercuotono sul territorio e sulla collettività". "In tempi di globalizzazione dell’economia - ha concluso il Presidente di questa commissione speciale - è accaduto e può accadere che in nome di superiori interessi globali vengano sradicati da un territorio importanti attività lavorative che precipitano nella crisi il territorio stesso e nella disperazione centinaia di lavoratori e le loro famiglie.

Tutto questo deve essere capito, compreso e governato e in questo le amministrazioni comunali possono svolgere un ruolo fondamentale".

In evidenza