A Sesto Fiorentino lunedì 16 settembre 80 anni dalla Liberazione

A Empoli Consiglio comunale aperto per l'anniversario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2024 12:18
A Sesto Fiorentino lunedì 16 settembre 80 anni dalla Liberazione

Firenze, 14-9-2024- L'iniziativa organizzata dalla Lega di Sesto dello SPI CGIL e dalla Camera del Lavoro di Sesto, con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino è in programma lunedì 16 settembre al palazzo comunale di Sesto Fiorentino (sala Biondi) dalle 16:30. Vedrà la presenza del sindaco Lorenzo Falchi e dell'ex Sindaco Gianni Gianassi e comprenderà alcune letture a cura di Chiara Meriggi mentre le conclusioni saranno affidate a Vannino Chiti, presidente dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza che, attraverso la sua opera di ricerca, studio e conservazione di importanti documenti, tramanda con grande impegno, le vicende piccole e grandi che hanno costruito la nostra Repubblica. Previsti anche interventi musicali del coro Bella Ciao e i saluti di Elena Aiazzi, Segr. CGIL Camera del Lavoro di Sesto Fiorentino, e Simonella Mazzanti, Segr. Lega Spi CGIL Sesto Fiorentino.

Approfondimenti

Empoli libera da 80 anni non poteva mancare l'appuntamento istituzionale dedicato alla città. Per questo mercoledì 18 settembre alle 21, all'ex Convento degli Agostiniani di via dei Neri, si terrà un Consiglio comunale in sessione straordinaria aperto alla cittadinanza, il primo di questa consiliatura. Dopo la cerimonia in piazza del 2 settembre scorso, data in cui tutta Empoli venne dichiarata liberata dal nazifascismo, il 18 settembre sarà l'occasione per la giunta e i consiglieri di celebrare questo importantissimo anniversario.

All'evento sarà presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, giunto anche alla celebrazione di piazza della Vittoria. Previsti interventi di Vania Bagni, presidente Anpi provinciale Firenze, e Roberto Bagnoli, presidente Aned Empolese Valdelsa.

"C'è estrema soddisfazione nel presiedere un Consiglio comunale aperto di questo tipo - commenta la presidente del Consiglio comunale Simona Cioni -, dedicato esclusivamente alla memoria degli 80 anni di Empoli liberata. Oltre gli interventi dall'amministrazione e dai gruppi consiliari, sono felice di dare la parola alle associazioni dei partigiani e degli ex deportati, che con il loro contributo continuano a preservare la memoria storica della lotta di Liberazione e delle angherie dell'occupazione nazifascista. Infine, l'intervento del massimo rappresentante a livello regionale, ossia il presidente Giani, darà massimo lustro a questa iniziativa a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare".

Notizie correlate
In evidenza