A San Jacopino arriva l’asfalto anti rumore

Si parte in estate da via Paisiello. Consolidamento di un muro in via Bolognese, ri-pavimentazione in via di Castelnuovo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2021 16:20
A San Jacopino arriva l’asfalto anti rumore

Ridurre il rumore del traffico nelle strade urbane grazie a un nuovo asfalto a bassa emissione. E’ l’obiettivo del progetto Life E-Via, che vede Firenze città capofila e caso pilota per la sperimentazione: il nuovo asfalto sarà steso durante l’estate in via Paisiello a San Jacopino. Dopo i test sulle prestazioni, saranno individuate altre tre aree per la sperimentazione in città e poi per la diffusione in Italia e in Europa.

“Grazie al progetto Life che come Direzione Ambiente ci siamo aggiudicati lo scorso anno - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - possiamo dare il via alla sperimentazione del nuovo asfalto anti rumore per contribuire a ridurre l’inquinamento acustico nelle aree urbane. Partiremo da via Paisiello per poi individuare altre aree analoghe e verificare i risultati della sperimentazione con l’obiettivo di rendere Firenze più confortevole dal punto di vista acustico. I progetti europei sono una grandissima opportunità per innovare gli strumenti di intervento e dare risposte sempre più efficienti a temi urgenti e complessi come quelli ambientali”.

“Partiamo da una viabilità da ripristinare e risanare – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti – usando un asfalto che riduca i rumori provenienti dalla strada ottimizzando asfalto e pneumatici in virtù dei mezzi che transitano”.

Il progetto Life E-Via prevede inoltre il coinvolgimento dei cittadini attraverso iniziative di informazione sul progetto e sui temi della mobilità elettrica e sostenibile, ma anche attraverso passeggiate sonore e interviste per capire come cambia la percezione del rumore al variare della tipologia di asfalto e di veicoli e pneumatici. Le interviste saranno realizzate anche su autobus e taxi elettrici coinvolti nell’iniziativa. L'implementazione del caso pilota nella città di Firenze è prevista durante l'estate 2021, in via Paisiello.

Il Progetto Life Electric Vehicle noIse control by Assessment and optimization of tyre/road interaction - Controllo del rumore dei veicoli elettrici mediante valutazione e ottimizzazione dell'interazione pneumatico/asfalto affronta il tema dell'inquinamento acustico dovuto al rumore del traffico stradale, concentrandosi su una prospettiva futura in cui i veicoli elettrici e ibridi saranno una parte consistente del flusso di traffico. L’obiettivo è quello di ottimizzare asfalti e pneumatici per ridurre il rumore nelle aree urbane.

Il Progetto, co-finanziato dall’Unione europea attraverso il programma Life, ha avuto inizio a luglio 2019 e terminerà a gennaio 2023. Al progetto, coordinato dal Comune di Firenze, partecipano come partner l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Continental, Vie en.ro.se Ingegneria, Université Gustave Eiffel e I-Pool.

Sempre a Firenze i lavori di posa della nuova rete idrica all'incrocio tra Viale Matteotti e via Frà Bartolommeo sono conclusi. E’ in corso l’intervento di ripristino stradale. Obiettivo riaprire la viabilità entro la serata in anticipo sulla conclusione prevista originariamente per le ore 05.00 di domenica.

Il consolidamento di un muro di sostegno in via Bolognese, i ripristini della pavimentazione in via di Castelnuovo ma anche la posa di cavi in fibra ottica in via Canova. Sono questi alcuni dei principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con provvedimenti di circolazione.

L’intervento più significativo dal punto di vista della circolazione in programma la prossima settimana è quello relativo a via Bolognese dove, a partire da martedì 6 aprile, prenderà il via il consolidamento strutturale di un muro di sostegno stradale nei pressi di Villa Finaly. Il tratto interessato è circa di 100 metri e l’intervento è articolato in fasi. Nella prima, durata prevista 45 giorni, il cantiere comporterà tra i numeri civici 163/A e 161 un restringimento della carreggiata e l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e la presenza di movieri nelle ore di maggior traffico (7-9 e 17-18.30).

Nella fase successiva il cantiere verrà ridotto in modo da ripristinare il doppio senso di marcia, termine previsto dei lavori metà luglio. Il semaforo provvisorio per il senso unico alternato sarà integrato nel sistema di gestione degli impianti semaforici cittadini, in modo da poter attivare tempistiche diverse in base ai flussi e alle direttrici più utilizzate nelle diverse fasce della giornata, e coordinato con gli altri impianti in zona.

Notizie correlate
In evidenza