A Livorno il Convegno internazionale della Comunità di Sant'Egidio

Il 2 e 3 maggio al teatro Goldoni. Tutte le info

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 Aprile 2025 12:03
A Livorno il Convegno internazionale della Comunità di Sant'Egidio

Livorno, 30 aprile 2025 - Dal 2 al 3 maggio torna a Livorno “Medi”, il Convegno internazionale delle città del Mediterraneo, su iniziativa della Comunità di Sant’Egidio, realizzato in collaborazione con il Comune di Livorno, la Diocesi e l’I.STO.RE.CO, ed il patrocinio della Regione Toscana.

Livorno, città storicamente senza mura e senza ghetto, è ormai da anni il luogo in cui questo confronto ha aperto uno spazio libero di confronto, un ambito di dialogo con le società civili, le fedi religiose, le persone del Mediterraneo.

In apertura, i saluti delle autorità civili e religiose, con gli interventi di mons. Simone Giusti vescovo di Livorno, di Luca Salvetti, sindaco di Livorno e del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Sarà Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio ad aprire i lavori di Medì 2025. “Oltre la guerra” è il coraggioso titolo della prima sessione con interventi e testimonianze da conflitti vicini e lontani. A ottant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale e dall’esplosione nucleare di Hiroshima e Nagasaki, saranno richiamate le fatiche e le passioni della ricostruzione post bellica nelle città del Mediterraneo, il lungo processo di pacificazione e i gravi esiti dei conflitti mondiali. Inevitabile il confronto con l’attuale situazione di conflitto, le nuove minacce nucleari e le scelte di riarmo.

Nella seconda giornata, l’attenzione si sposta sulle migrazioni che le città mediterranee si trovano e si troveranno a fronteggiare, “Per amore o per forza” – come recita il titolo della conferenza - proprio a causa dei conflitti e delle loro conseguenze.

A pochi giorni dalla scomparsa di papa Francesco, ricordando la sua voce e il suo operato instancabile per la pace, Barcellona, Genova, Trieste, Istanbul, Lattakya, Beirut, Odessa, Malta, Lesbo, Lampedusa si riuniscono a Livorno, a dispetto delle ondate della storia che le investono. “Le città vogliono vivere”. Medì vuole far ascoltare la loro voce.

Per la prenotazione dei posti e Info: Segreteria organizzativa – tel. 0586.211893 – santegidiolivorno@gmail.com

Il programma

Venerdì 2 maggioTeatro Goldoni

I sessione – ore 17.00CERIMONIA INAUGURALE

Indirizzi di saluto delle autorità civili e religioseMons. Simone GiustiVescovo di LivornoLuca SalvettiSindaco di LivornoInterventoEugenio GianiPresidente della Regione Toscana

II sessione – ore 18.001945: OLTRE LA GUERRAFerite e Passioni nelle cittàdel MediterraneoRelazione Storica:Andrea RiccardiStorico e Fondatore della Comunità di Sant'EgidioBEIRUT, Khaled Rifai, architettoBARCELLONA, Meritxell Tèllez, storicaLIVORNO, Giovanni Brunetti, storicoTestimonianzaODESSA, Anastasjia Piliavski, antropologa

Sabato 3 maggioTeatro Goldoni

III sessione – ore 9.30Indirizzi di saluto

PER AMORE O PER FORZAMigrazioni, partenze e arrivinelle città del Mediterraneo

Interventi:

GENOVA, Pierangelo Campodonico, storicoBEIRUT, Maria Quinto, docenteLAMPEDUSA, Vito Fiorino, artigianoLIVORNO, Darya Majidi, imprenditriceTestimonianzaLATTAKYA, Shahed Hammal, studentessa

IV sessione – ore 11.00WAY OF LIFEVivere mediterraneo

Interventi:TRIESTE, Pietro Spirito, giornalistaISTANBUL, Peline Unker, giornalistaMALTA, Manuel Delia, giornalista

ore 13.30 Conclusione dei lavori

Iscrizione al convegno:

santegidiolivorno@gmail.com

Segreteria organizzativa:Comunità di Sant’EgidioVia Carraia, 2 - 57123 LivornoTel. 0586.211893 - Fax 0586.069959santegidiolivorno@gmail.comwww.santegidio.org

In evidenza