Kaleidoscope, il nuovo lavoro di Ginevra Di Marco, è vincitrice del Premio Tenco 2025 come miglior album d'interprete. Con quello annunciato oggi salgono a quattro i Tenco ricevuti da Ginevra Di Marco nella sua carriera, a conferma di precise scelte musicali che l'artista ha portato avanti con coerenza nel tempo. La consegna avverrà a Sanremo dal 23 al 25 ottobre.
Ginevra Di Marco sarà in concerto al festival Orientoccidente a Rignano sull’Arno giovedì 10 luglio alle ore 21.30 presso il Parco Fluviale nell’ambito della rassegna “Tempo d’Estate” organizzata dal Comune.
Con un repertorio animato da uno continuo sconfinamento geografico e culturale ma anche da poesia, Ginevra in questo viaggio musicale sarà insieme a due straordinari musicisti con i quali sta conducendo da molti anni la sua ricerca: Francesco Magnelli (tastiere) e Andrea Salvadori (chitarre e strumenti a corda). Le canzoni arrivano da trent’anni di musica, dai CSI fino al nuovo album “Kaleidoscope”,segnando le tappe salienti del suo percorso artistico dove ha incrociato volti, suoni, memorie, ha fatto suoi canti in lingue diverse provenienti da tutto il mondo, si è confrontata con artisti del panorama nazionale in uno scambio musicale e umano, ha approfondito tematiche sociali importanti che oggi sono il nodo cruciale del nostro vivere: lavoro, emigrazione, corruzione, condizione della donna, sostenibilità ambientale.
Il tutto legato all’immensa tradizione popolare che ha nella musica un veicolo per essere tramandata di generazione in generazione.
Un susseguirsi di emozioni e colori diversi che, qua e là, danno spazio anche al patrimonio cantautorale da cui Ginevra nasce e a cui è indissolubilmente legata: Battiato, CSI, De Andrè, Leo Ferrè, Modugno sono solo alcuni dei capisaldi che caratterizzano la cifra stilistica della cantante fiorentina. Un concerto che vuole coinvolgere il pubblico in un’onda emotiva continua.