Una giornata di degustazione dell'olio di oliva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 1999 15:21
Una giornata di degustazione dell'olio di oliva

Il Circolo Legambiente Colline Metallifere con la collaborazione del Frantoio San Luigi organizza per domenica 12 Dicembre 1999 una giornata di degustazione dell'olio di oliva.
La coltivazione dell'olio è sicuramente una delle risorse più importanti e antiche della Toscana e della Provincia di Grosseto, le nostre zone ricche di una centenaria tradizione nella produzione dell'olio, vogliono mantenere alto questo antico sapore con la ricchezza del suo profumo, così particolare e intenso, soprattutto nel periodo della lavorazione delle olive.
Ridare il giusto valore ai prodotti di qualità è un modo per contrastare l'introduzione dei cibi biotecnologici e dei cibi transegenici sul mercato.
Il circolo Legambiente "Colline Metallifere", proponendo questa giornata di degustazione, vuole anche promuovere la campagna nazionale "Piatto pulito", una campagna volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi che i prodotti geneticamente modificati (OGM) comportano per la salute e per l'ambiente.

La campagna consiste nella raccolta di firme per chiedere la moratoria sui prodotti OGM e per l'etichettatura dei prodotti transgenici. La battaglia contro l'introduzione indiscriminata dei prodotti biotecnologici in agricoltura non è finalizzata solo alla difesa della salute e della biodiversità ma è anche un modo per difendere l'agricoltura di qualità.
Il signor Sabatini Paolo, titolare del frantoio san Luigi, situato a Caldana Le Basse (Grosseto), il pomeriggio alle ore 16.00 intratterrà i visitatori con le delizie dell'olio biologico, elencandone tutte le particolarità per una perfetta degustazione.
Alla fine della manifestazione verrà offerta una bruschetta per tutti.
Appuntamento Domenica 12 Dicembre - ore 16.00 presso il Frantoio San Luigi a Caldana (Loc.

Basse).
Per informazioni:
0566 887319 Mario
0566 54278 CEA Legambiente "La Ragnatela"

In evidenza